Rotolini di Pancarrè Senza Glutine

I Rotolini di Pancarrè sono quei sfiziosi e gustosi rotolini  che si preparano con il pancarrè e si servono alle feste. Ormai i rotolini di pancarrè si trovano ovunque. A Natale ad esempio i rotolini di pancarrè li troviamo spesso come antipasto farciti con salmone e rucola.COn il pancarrè senza glutine però è quasi impossibile preparare i rotolini di pancarrè. Allora siccome la focaccia per tramezzini che ho preparato a luglio era talmente morbida anche da arrotolare….mi sono detta perche non provare? Ricetta che vince non si cambia! Ho preparato i rotolini  di pancarrè usando la focaccia per tramezzini che se ricordate avevo tagliato in 3 strati, Ho tagliato anche in questo caso in tre strati ma ho usato solo i due bianchi! I rotolini di pancarrè sono riuscitissimi! Si arrotolano una meraviglia, anzi se volete potete usare il mattarello per appiattire gli strati e arrotolare ancora piu facilmente. Ho farcito i rotolini di pancarrè con formaggio spalmabile prosciutto e rucola e li ho farciti anche con la nutella per la versione dolce! Sono molto malleabili quindi non vi preoccupate se dovessero rompersi in qualche punto. Inoltre per essere sicuri che riescano i rotonini di pancarrè taglaite la focaccia per tamezzini di tre rettangoli poi ogni rettangolo lo tagliate in tre strati! Ma passiamo subito alla ricetta dei rotolini di pancarrè!
Ingredienti:
500 gr di farina Caputo Senza Glutine (o Nutrifree per pane o Revolution)
500 ml di latte
1 cubetto di lievito di birra
10 gr di zucchero
70 ml di olio di semi (io uso quello di mais)
15 gr di sale
1 uovo e un po di latte per spennellare
Procedimento:
Senza Cukò
Fate riscaldare il latte che deve essere appena appena tiepido ( non caldo) aggiungete anche l’acqua sempre appena appena tiepida (non calda) lo zucchero e il lievito. Sciogliete per bene il lievito. Aggiungete l’olio e mescolate poi aggiungete la farina il sale  e mescolate energicamente per qualche minuto con una forchetta. Risulterà un composto appiccicoso. Non vi preoccupate, non aggiungete altra farina. Rivestite con carta forno bagnata una teglia rettangolare 20×30 o una placchetta dl’alluminio usa e getta (io ho usato una da 8 porzioni). Livellate l’impasto al’interno della teglia e fate lievitare 2 ore. Con questo caldo sicuramente 1 ora sarà più che sufficiente. Una volta arrivato al bordo, spennellate la focaccia con un uovo sbattuto e un po di latte. Cospargete con semi  di sesamo o quello che preferite se volete. Infornate in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti. Sfornate e fate raffreddare. Tagliate la focaccia in rettangoli. Poi tagliate ogni rettangolo  in 3 strati, state tranquilli che ci riuscite benissimo (per riuscirci io…) farcite a piacere spalmando prima una crema dolce o salata e arrotolate.Per fare in modo che riescano anche meglio una volta tagliato i rettangoli in strati potete passare il mattarello su ogni strato prima di spalmare la crema.
Procedimento Cukò Imetec
Nel boccale con la Lama Inox Latte acqua lievito zucchero e olio 37° vel 2 per 3 minuti Poi aggiungere la farina e il sale e dare due o tre pulse da 5 sec. Poi impostare vel 7 per 2 minuti. In caso di errore E1 dare qualche pulse. Mettete l’impasto in una  teglia rettangolare rivestita da carta forno (io ho usato le placchette d’alluminio usa e getta da 8 porzioni) e fate lievitare per 2 ore, con questo caldo anche 1 ora va bene. Spennellate con latte e uovo e infornate a 180° per 25 minuti.
Vi lascio anche la ricetta della Focaccia per tramezzini a tre Strati qui

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.