Focaccia per Tramezzini

La Focaccia per  tramezzini è la base perfetta per preparare i tramezzini a tre strati e sandwich. La Focaccia per tramezzini è perfetta da portare in spiaggia. LA focaccia per tramezzini è perfetta per feste e buffet. La Focaccia per tramezzini è morbidissima, e resta morbida per giorni, quindi può essere preparata con largo anticipo. LA ricetta della focaccia per tramezzini è una ricetta del bimby che io ho preparato con il Cukò Imetec ma può benissimo essere preparata senza. Ho preparato la focaccia per tramezzini usando una placchetta d’allumino usa e getta da 8 porzioni e sono usciti 24 tramezzini piccoli come in foto. Inoltre ho aromatizzato la focaccia per tramezzini con del basilico tritato. Ho usato la Farina Caputo senza glutine che tra quelle che contengono amido di frumento deglutinato risulta comunque piu leggera, in alternativa potete usare la Nutrifree per pane.
Ingredienti:
500 gr di farina Caputo Senza Glutine (o Nutrifree per pane o Revolution)
250 ml di acqua
250 ml di latte
1 cubetto di lievito di birra
10 gr di zucchero
70 ml di olio di semi (io uso quello di mais)
15 gr di sale
basilico tritato (10 foglie) facoltative
1 uovo e un po di latte per spennellare
Procedimento:
Senza Cukò
Fate riscaldare il latte che deve essere appena appena tiepido ( non caldo) aggiungete anche l’acqua sempre appena appena tiepida (non calda) lo zucchero e il lievito. Sciogliete per bene il lievito. Aggiungete l’olio e mescolate poi aggiungete la farina il sale e  il basilico tritato (se lo mettete) e mescolate energicamente per qualche minuto con una forchetta. Risulterà un composto appiccicoso. Non vi preoccupate, non aggiungete altra farina. Rivestite con carta forno bagnata una teglia rettangolare 20×30 o una placchetta dl’alluminio usa e getta (io ho usato una da 8 porzioni). Livellate l’impasto all’interno della teglia e fate lievitare 2 ore. Con questo caldo sicuramente 1 ora sarà più che sufficiente. Una volta arrivatoal bordo, spennellate la focaccia con un uovo sbattuto e un po di latte. Cospargete con semi  di sesamo o quello che preferite se volete. Infornate in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti. Sfornate e fate raffreddare. Tagliate la focaccia in quadrati (a me ne sono venuti 12) Poi tagliate ogni quadrato in 3 strati, state tranquilli che ci riuscite benissmo (per riuscirci io…) farcite a piacer e tagliate a metà! Io ho farcito alcuni con salame- sottilette-lattuga, altri con Tonno e Maionese altri ancora con robiola-prosciutto cotto e pomodori.
Procedimento Cukò Imetec
Nel boccale con la Lama Inox Latte acqua lievito zucchero e olio 37° vel 2 per 3 minuti Poi aggiungere la farina e il sale e dare due o tre pulse da 5 sec. Poi impostare vel 7 per 2 minuti. In caso di errore E1 dare qualche pulse. Mettete l’impasto in uan teglia rettangolare rivestita da carta forno (io ho usato le placchette d’alluminio usa e getta da 8 porzioni) e fate lievitare per 2 ore, con questo caldo anche 1 ora va bene. Spennellate con latte e uovo e infornate a 180° per 25 minuti.

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.