Coni di Graffe con Crema Pasticcera

I Coni di Graffe sono dei coni preparati con l’impasto delle graffe appunto. Quest’estate a Napoli erano id moda i coni di graffe ripiene di gelato. Non ho avuto modo di provare in estate a fare i coni di graffe con il gelato e allora ho provato i coni di graffe ripiene di crema pasticcera! Preparare i coni di graffe è molto semplice. Ho preparato i coni di graffe con la ricetta delle graffe con i fiocchi di patate, sostituendo però la farina Farmo con la farina Nutrifree per pane. Il risultato parla da solo! I Coni di graffe sono riusciti soffici soffici e con gli avanzi dell’impasto ho preparato una graffa formato bar! Potete preparare i coni graffa riempendoli come preferite anche una crema di ricotta e gocce di cioccolato ci sta bene! Ma passiamo alal ricetta dei coni di Graffe.

Ingredienti:
270 gr di Nutrifree per Pane
1 uovo
170 ml di latte
30 gr di fiocchi di patate (i preparati per purè come da prontuario Pfunny, Knorr)
30 ml di olio di semi
30 gr di zucchero
16 gr di lievito di birra
la scorza grattugiata di un limone o una bustina di vanillina
1 pizzico di sale
Olio per friggere
zucchero semolato  e zucchero a velo
Per la Crema:
500 ml di latte
120 gr di Zucchero
3 Tuorli
45 gr di amido di Mais
1 bustina di vanillina
qualche goccia di aroma arancia
gocce di cioccolato per guarnire
Procedimento:
Sciogliete il lievito di birra in 30 ml di latte caldo. In una ciotola capiente mettete la farina, l’uovo, l’olio, il lievito, lo zucchero e gli aromi che ave scelto e iniziate ad impastare. Da parte reidratate i fiocchi di patate in 150 ml di latte caldo, aspettate che si intiepidiscano e aggiungeteli all’impasto. Aggiungete un pizzico di sale e continuate ad impastare almeno 10 minuti. L’impasto dovrà risultare liscio e morbido. Mettete a lievitare l’impasto per 1 ora in un luogo caldo.
Nel frattempo preparate la crema. Mettete il latte in un pentolino con la vanillina e l’aroma arancia. Da parte lavorate con le fruste elettriche lo zucchero con i tuorli. Appena il latte sfiora il bollore spegnete il fuoco. Versate il latte a filo nelle uova con lo zucchero continuando a mescolare con le fruste. Rimettete il tutto nel pentolino, rimettete il pentolino sul fuoco e aggiungete l’amido di mais, mescolando fino a raggiungere la consistenza desiderata, (circa 4-al max 5 minuti).Fate raffreddare la crema. Trascorsa l’ora prendete l’impasto e dividetelo in palline e dategli la forma di cilindro. Avvolgete il cilindro intorno ai coni d’acciaio spennellati di olio . Lasciate lievitare i coni 30 minuti. Quando saranno aumentati di volume friggete in olio bollente fino a doratura, passarle nello  zucchero semolato. Trasferite la crema in una sac a poche e riempite i coni. Guarnite con gocce di Cioccolato e zucchero a velo!

 

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.