Vellutata di Zucca e Patate al profumo di funghi

DSCF9863 100GlutenFreeFriDay1
Buon venerdi amici e buon GFFD (Gluten Free (Fri) Day), oggi vi propongo una ricetta naturalmente senza glutine e anche vegetariana la vellutata di zucca e patate al profumo di funghi. La vellutata di zucca e patate al profumo di funghi è un piatto tipico autunnale….eh si…perche anche se (almeno qui a Napoli) ci sono ancora 30° e sembra estate sul calendario e sulle tavole è ormai autunno e quetsa vellutata di zucca e patate al profumo di funghi ha tutti i colori, i sapori e profumi dell’autunno. C’è la zucca, ci sono le patate e i funghi secchi! La vellutata di zucca e patate al profumo di funghi è buonissima, mangiata con i crostini di pane, da sola oppure anche con la pasta. Un ottima alternativa ai classici primi piatti. Preparare la vellutata di zucca e patate al profumo di funghi è semplicissimo, ma andiamo subito a vedere la ricetta!
Ingredienti:
500 gr di zucca
200 gr di patate
30 gr di funghi secchi
mezza cipolla tritata
1 carota tritata
prezzemolo tritato (1 cucchiaino)
sale qb
olio extravergine d’oliva qb
Procedimento:
Pulite la zucca e le patate, sbucciate entrambe e tagliate tutto a dadini, In una pentola capiente aggiungete la zucca e le patate a dadini, la cipolla la carota e il prezzemolo tritato, versate due bicchieri d’acqua e cuocete per circa 20 minuti, aggiungete i funghi secchi (tenuti in ammollo per qualche minuto) aggiungete il sale e cuocete per altri 10 minuti. Quando l’acqua si sarà ritirata frullate il tutto con il mixer, Servire con crostini di pane e un filo d’olio extravergine d’oliva. Potete decorare il piatto con qualche dadino di zucca e un po di pesto al basilico come ho fatto io. A piacere potete spolverizzare di parmigiano grattuggiato!  Se invece dei crostini di pane volete mangiarla con la pasta o con il riso dopo averla passata al mixer aggiungete piu acqua.
Vi assicuro che è buonissima!!
Fely
E se vi è piaciuta questa ricetta vi potrebbero interessare anche:
Pasta e patate al forno
Spaghetti ai Sapori d’autunno
Tagliatelle con salsiccia e peperoni

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

2 Risposte a “Vellutata di Zucca e Patate al profumo di funghi”

  1. qui è caldo, non come a Napoli, ma 25 gradi con il 94% di umidità a metà ottobre hanno il loro perché, che non capisco.
    Però le zucche son di stagione e di zuppa di zucca non ce n’è mai abbastanza a casa mia.
    Spero te ne sia avanzata un po’, perché sono affamata!

    No votes yet.
    Please wait...
    Voting is currently disabled, data maintenance in progress.
    1. Grazie 🙂 Avanzata…..non direi…..quei funghi secchi hanno dato quel tocco in piu che è stata spazzolata anche da chi non ama le vellutate e la zucca!!! La prossima volta che la preparo sei mia ospite 😀 Si fa troppo caldo…..è arrivato il momento che arrivi il fresco!! Speriamo presto!!!

      No votes yet.
      Please wait...
      Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.