Trippa alla Romana

DSCF1457
Buon Giovedi amici oggi vi propongo un secondo piatto davvero sostanzioso e molto gustoso la Trippa alla Romana!! La trippa alla Romana è un piatto tipico della tradizione Romana appunto da cui prende il nome!! La Trippa alla Romana è diversa dalla Trippa Napoletana e devo dire che è pure piu buona!! Infatti a me non piaceva molto come viene cucinata dalle mie parti cosi ho provato la versione Romana e che dire?? Adesso vogliono solo la Trippa alla Romana!! La Trippa inoltre ho scoperto essere molto magra……e cucinata in questo modo è davvero deliziosa! Si scioglie quasi in bocca!!! A Napoli il giovedi o è ragù o sono gnocchi o è trippa…e oggi Trippa alla Romana! Ma vediamo subito come preparare la Trippa alla Romana che ho leggermente modificato, non ho messo infatti il guanciale!
Ingredienti:
1 kg di Trippa
400 gr di polpa di pomodoro
4 cucchiai abbondanti di soffritto all’italiana (carota sedano cipolla io di solito uso il misto per soffritto surgelato) in alternativa un trito di 50 gr di sedano-80 gr di carote-90 gr di cipolle
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
100 gr di pecorino romano grattugiato
1 spicchio d’aglio
50 gr di vino bianco
foglioline di menta
sale e pepe qb
Procedimento:
lavate la trippa e fatela scolare per bene. In un tegame con l’olio fate rosolare il trito di carote sedano e cipolle ocn lo spicchio d’aglio. Cuocete un paio di minuti poi aggiungete anche la trippa. Sfumate con il vino bianco, fate sfumare completamente poi aggiustate di sale e pepe, e aggiungete il pomodoro. Lasciate cuocere per circa 2 ore, mescolando di tanto in tanto. A metà cottura togliete l’aglio e aggiungete qualche fogliolina di menta. Una volta cotta spegnete e aggiungete il pecorino, mescolate e servite! Vi assicuro che è buonissima!!!
Fely
DSCF1452
Se vi è piaciuta questa ricetta date un occhiata qui:
Polpette di Melanzane
Polpette di Zucchine e Philadelphia
Cotolette alla pizza

 

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.