Rosette Senza Glutine

DSCF0394
DSCF0403
DSCF0410
Buongiorno amici, e buon inizio settimana! Iniziamo novembre impastando con le rosette senza glutine!! Le rosette senza glutine sono dei panini a forma di rosetta molto molto buoni!! Io ho sempre adorato le rosette, soprattutto con il prosciutto crudo! Mi sono sempre chiesta come dargli la forma e che ricetta usare. Cosi, girando su siti e gruppi finalmente ho scelto una ricetta da seguire che però ho modificato usando altre farine! La forma l’ho data con un tagliamela. Le rosette senza glutine sono buonissime, non sono soffiate, (ho in programma di provare anche le soffiate però) ma c’è poca mollica, quel giusto che non guasta e che a piacere si può anche togliere! Di solito io toglievo la mollica dalla rosetta ma in qeusto caso è davvero buona!!  Sono morbide per giorni, e si possono anche congelare. Ma passiamo subito alla ricetta per preparare queste buonissime rosette senza glutine.
Ingredienti per 8-10 rosette
300 gr di Farina Farmo Fibrepan
100 gr di farina di mais finisissima NUtrifree
150 ml di latte
150 ml di acqua
1 cubetto di lievito di birra
30 ml di olio evo
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
Procedimento:
Mescolate per bene le farine. Sciogliete il lievito con lo zucchero nel latte tiepido. In una ciotola mette le farine, aggiungete il latte con il lievito, e l’acqua e iniziate ad impastare Aggiungete l’olio e infine il sale continuando ad impastare, almeno dieci minuti. Lasciate lievitare l’impasto 1 ora. Trascorsa l’ora prendete l’impasto e dividetelo in 8-10 pagnottelle, con un tagliamela praticate i tagli alle pagnottelle e lasciate lievitare un altra ora. Spennellate con olio e infornate a 180° per 20-25 minuti ma controllate la cottura di tanto in tanto perche ogni forno è diverso.
Io non l’ho spennellate perche non mi piace l’effetto del pane spennellato! Le ho spolverizzate di farina, ma sono morbidissime ugualmente! Volendo il latte si può sostituire con la stessa quantità di acqua.
Fely
Se vi è piaciuta questa ricetta vi potrebbero interessare anche:
Ciambella di Pane
Danubio Salato Senza Glutine
Graffe con i fiocchi di patate senza glutine

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.