Polpette di pesce senza glutine

polpette di merluzzoPolpette di pesce senza glutine,sani  e nutrienti,sono dedicati ai bambini celiaci,ma anche ai grandi che non amano particolarmente mangiare il pesce.

 

Ingredienti

° 350 gr di filetto di merluzzo già spinato

° 150 gr di patate pelate

°prezzemolo,1 foglia d’alloro

°sale e pepe

°50 gr di grana grattuggiato

°pangrattato senza glutine (io Coop) qb

°farina di mais fioretto *qb

° 1 uovo

°farina senza glutine (io Coop)

°olio per friggere

Procedimento

In una casseruola versare l’acqua e bollire le patate 20 minuti circa.

Togliere le patate e aggiugere all’acqua,un cucchiao di aceto di vino bianco e far bollire il merluzzo con l’alloro 20 minuti circa.

Scolare i filetti di merluzzo e mettere da parte in un boule con le patate lesse .Schiacciare bene bene con la forchetta .

Condire con sale,prezzemolo,pepe e grana.Mescolare il tutto e con le mani leggermente umide dare la forma delle polpette oppure bastoncini.

E’ tempo di impanare

Prendete 3 contenitori:in uno mettete la farina,nel secondo l’uovo sbattutto con un pizzico di sale e nel terzo pangrattato e farina di mais .

Passate la polpette prima nella farina,poi nell’uovo e infine nel pangrattato. Quando sono pronti,lascaiteli riposare in frigo un 30 minuti .

Trascorso questo tempo,scaldate in una padella l’olio e friggete le polpette di pesce fino a farli diventare dorati rigirandole da tutti i lati.

et voilà…le vostre polpette di pesce senza glutine sono pronte.

Facciamo molta attenzione ai filetti di pesce fresco: anche se già puliti dal nostro pescivendolo di fiducia,controlliamo sempre,prima di cucinarli,se è rimasta qualche spina.

Per questa ricetta ringrazio la mia amica cheffina Elisa M. le sue sono bellissime e cotte al forno..ancora più salutari delle mie 🙂

a presto                                                                        celiachina Mary[banner align=”alignleft”]


Tante sfiziose ricette per le tue occasioni speciali

Il mio libro di ricette SENZA GLUTINE

Una risposta a “Polpette di pesce senza glutine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.