Parmigiana di Melanzane senza glutine

102_6437E dopo i Paccheri di ieri….vi propongo un altro piatto “domenicale” la parmigiana di melanzane senza glutine! La parmigiana di melanzane si sa è un classico della cucina italiana, al quale è proprio difficile resistere! Ci sono molte varianti della parmigiana di melanzane, in campania da me (Fely) ad esempio la si prepara con le melanzane passate in uova  infarinate e poi fritte….a me piace nella versione classica…..semplicemente con melanzane fritte senza farina e quindi anche senza glutine!! Io vi propongo la ricetta classica…….senza glutine!!
Ingredienti per 4 persone
4 grosse melanzane (1 kg)
300 gr di mozzarella o formaggio tipo galbanino a fette sottili
100 g di parmigiano grattugiato,
1 l dipassata di pomodoro
1 spicchio d’aglio,
foglie di basilico
olio
sale
Procedimento:

Spuntare le melanzane ai due lati, sbucciatele e tagliatele a fette per il senso della lunghezza, e mettete le fette sotto sale, cioe mettetele in una ciotola cospargendo ogni strato di melanzane con del sale fino  ma senza eccedere. E adagiate un peso sulle melenzane in modo che caccino tutto il liquido amaro. Lascaitele sotto sale per almeno 1 oretta, questo procediemtno si può fare anche la sera prima. Poi strizzate le fette asciugatele per bene. Friggete in olio caldo fino a quando non diventino belel dorate da entrambi i lati.
In un pentolino proparate il sugo con lo spicchio d’aglio e un cucchiaio d’olio, io ho usato due barattoli di pomodori pelati passati al miniprimer, salate e lasciate cuocere 10-15 minuti. Ungete una teglia e fate uno strato di melenzane versate tre cucchiai di pomodoro sulle melenzane, una spolverata di aprmigiano e poi aggiungete uno strato di mozzarella (anche tagliato a cubetti va bene) e continuate con uno strato di melanzane, sugo, parmigiano mozzarella melanzane e cosi via. L’ultimo strato deve essere solo di sugo di pomodoro piu abbondante, e parmigiano grattuggiato. Infornare a 180 per 40 minuti.
Suggerimenti: Di solito le melanzane vengono sbucciate….ma sono piu gustose con la buccia! Potete aumentare la dose del parmigiano o anche unire il pecorino per dare un sapore piu “gustoso”. E infine potete finire l’ultimo strato con qualche cuibetto di formaggi oqua e la, che farete gratinare gli ultimi 5 minuti nella parte alta del forno. Servire con le foglie di baislico.
102_6437

 

 

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Una risposta a “Parmigiana di Melanzane senza glutine”

  1. adoroooooooo

    No votes yet.
    Please wait...
    Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.