Panini morbidi senza glutine

1385245_563865330328582_9361205_nFinalmente panini morbidi senza glutine,senza crosta e soffici come la pizza a forma di ruota che si vede nei forni a legna..Questi Panini morbidi senza glutine,sono perfetti per i bimbi,per le feste di compleanno e sono talmente morbidi che si possono mangiare anche vuoti..come ho fatto io ieri appena sfornati..Bisogna solo stare attenti alla cottura ..ma vediamo come si preparano 😉

INGREDIENTI

°500 gr di farina senza glutine per pane Nutrifree

°430 gr di acqua tiepida

°1 cubetto di lievito di birra

°1 cucchiaio di sale

°1 cucchiaio di olio evo

°1 cucchiaino di zucchero

PROCEDIMENTO

io ho usato il Bimby

nel boccale inserite il lievito l’acqua e lo zucchero 1 min 37 gradi vel 2…poi unite la farina e impastate 2 min spiga…unite l’olio e il sale 30 sec spiga

se non avete il Bimby,aiutatevi con un’impastatrice,oppure lo sbattitore con le fruste aspirali…

fate sciogliere in una terrina il lievito con acqua tiepida e zucchero…unite man mano la farina e impastate per bene, poi l’olio e infine il sale

MI RACCOMANDO  senza aggiungere altra farina…le dosi  sono queste…non aggiungete o diminuite ok? 😉

l’impasto è molto lento è lavorarlo con le mani,è un po faticoso…

Fate lievitare l’impasto coperto con la pellicola e avvolto in un plaid per 2 ore

Non appena sarà ben lievitato,accendete il forno a 220 gr e infornate un pentolino d’ acqua,che servirà a catturare l’umidità dei panini .

Foderate la teglia con carta da forno

Prendete l’impasto e con le mani unte d’olio prelevate dei mucchietti di pasta…cercate di dargli la forma arrotondata cercando di portare la pasta verso l’interno…devono diventare dei bocconcini belli lisci… Posizionate i panini sulla teglia foderata e spennellate d’olio…se volete potete decorarli come ho fatto io con dei semini di sesamo…

Infornate i panini e cuocere 25/30 minuti. Non di più, devono dorare come questi che vedete in foto.

Sfornate  e Gustate i vostri Panini morbidi senza glutine!!

se vi serve aiuto oppure consigli,scrivete un commento qui sotto oppure sulla nostra pagina facebook 

a presto Mary

 

 


Tante sfiziose ricette per le tue occasioni speciali

Il mio libro di ricette SENZA GLUTINE

35 Risposte a “Panini morbidi senza glutine”

  1. Ciao! Ho provato a farli, ma mi sono venuti un con la crosta un Po’ troppo dura… Cosa potrei fare per rimediare? Grazie

  2. Sì ho lasciato il pentolino per i primi 10 minuti, e li ho cotti per 30 a 220 gradi. La cosa positiva è che mettendoli la sera all’interno di una busta di plastica, questa mattina li ho presi ed erano più morbidi 🙂

    1. forse il forno è più forte e magari dovevano cuocere qualche minuto in meno . Vabbè l’importante è la morbidezza del giorno dopo 😉

  3. Ciao Mary
    per piacere mi potresti dare un consiglio? se volessi congelare questi panini per poter sfornarli quando occorrono..in che momento lo faccio e in che modo??
    Grazie e spero tanto in una tua risposta

    1. Ciao Janina,scusa il ritardo. Si,puoi congelarli già cotti e scongelarli un’oretta prima. Li riscaldi a 200 gradi 5 /10 minuti e tornano di nuovo morbidi.

  4. Ciao, volevo chiederti un consiglio, se lascio lievitare per più di due ore, ad esempio 4/5 ore, rovino l’impasto o va bene ugualmente? O forse devo diminuire il lievito?

  5. Ciao, volevo chiederti un consiglio. Se lascio lievitare i panini per 4/5 ore, rovino l’impasto o va bene ugualmente? Oppure devo diminuire il lievito?

  6. Ho fatto i panini, sono strepitosi, a mia figlia sono piaciuti tantissimo, questa ricetta non la mollo più. Si mantengono benissimo anche il giorno dopo, anche scongelati… grazie grazie grazie.

  7. Eccomi, di nuovo io… se devo fare 2 infornate, devo rimettere il pentolino con l’acqua prima della seconda infornata oppure basta una volta prima della prima infornata?

  8. Ti sto facendo il terzo grado lo so :)… Per il pane nero al carbone vegetale hai qualcosa di collaudato oppure posso semplicemente aggiungerlo a qualsiasi ricetta di pane?

    Grazie ancora e scusa il disturbo 😉

    1. Ciao Valentina ,non disturbi affatto anzi 😉
      Non ho mai usato il carbone vegetale e purtroppo non ho idea di come si usa 🙁

  9. Ciao mary, volevo provare a fare questi fantastici panini.
    Però mi servirebbero dei chiarimenti.
    1) se li faccio e cuocio la sera prima di quando vanno consumati, si mantengono morbidi? Come posso conservarli al meglio?
    2) il forno va impostato statico o ventilato?
    Grazie in anticipo
    Giulia

    1. Ciao Giulia, si conservano bene nei sacchetti di plastica quelli per surgelare le verdure,per intenderci. Li chiudi bene e se li gradisci croccanti,puoi riscaldarli qualche minuto a 180.
      Forno ventilato
      un bacio :*

  10. Ciao Mary.
    Fatti i paninetti ieri. Sono venuti bene, solo un pochino cingommosi ed oggi, anche se conservati nel sacchetto di plastica, un pochino di piu’.
    Cosa posso aver sbagliato?
    Ciao, ciao

      1. Ciao…scusa il ritardo nella risposta.
        Avevo, prima di trovare la ricetta, “rice rice mix”. Ho fatto con quella. La mia bimba ha avuto la diagnosi di celiachia una sett fa e sto provando da poco i prodotti in commercio senza glutine. Riguardando la tua ricetta ho visto che ne consigli un’ altra.
        Quindi anche le farine cambiano molto una dall’altra?

  11. Ciao. Ma non c’e Qualche trucchetto per formare i panini con con più facilità ? È veramente difficile vista la consistenza … io ho provato aiutandomi con 2 cucchiai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.