Panini morbidi al latte senza glutine

Mani in pasta per preparare questi sfiziosi Panini morbidi al latte senza glutine, senza uova e burro, facilissimi da realizzare. Era da tanto che volevo preparare questi Panini morbidi al latte senza glutine e mi sono decisa dopo aver fatto per l’ennesima volta la Torta tramezzino. Infatti la ricetta è la stessa io l’ho solo dimezzata e cambiato la farina.

Lascio qui sotto la video ricetta che vi consiglio di guardare.

Vediamo cosa occorre per preparare i Panini morbidi al latte senza glutine.

Ingredienti

°300 g di farina  Farmo Fibrepan

°300 g di latte

°mezzo cubetto di lievito di birra

° 1 cucchiaio di sale

°40 g di olio extravergine d’oliva

°semi di sesamo e papavero

°acqua

PROCEDIMENTO

*Consiglio d’impastare con una planetaria oppure le fruste a spirale , bimby o impastatrice

Fate sciogliere il lievito nel latte tiepido.

In una terrina versate la farina e il latte con il lievito. Impastate per qualche minuto. Aggiungete il sale e l’olio e continuate ad impastare.

Lasciate lievitare l’impasto coperto con la pellicola per 1 ora circa.

Non appena l’impasta sarà raddoppiato, prelevate un po d’impasto e date la forma di una pallina Posizionatele man mano in una teglia foderata con carta da forno.

Immergete velocemente i panini nella ciotolina con l’acqua e passateli nei semi di papavero e sesamo, così facendo i semi si attaccano bene alla superficie e non c’è il rischio che in cottura cadono sulla teglia.

Lasciate lievitare ancora  30 minuti, coperti con la pellicola.

Nel frattempo accendete il forno a 200 gradi con all’interno una ciotolina piena d’acqua.

Passati i 20 /30 minuti, togliete la ciotolina e infornate i panini.

Fateli cuocere 25/30 minuti, rigirate la teglia se occorre!

Sfornate e lasciate raffreddare.

Tagliate per metà i vostri Panini morbidi per buffet e condite con pomodori, insalata e ciò che più vi piace.

Questi qui sotto sono la prima versione che ho fatto e usai per impastare il Bimby

10522714_681801565201624_4363013670342412056_n 1780627_681801561868291_3772891872827349623_n

Se vi sono piaciuti i Panini morbidissimi senza glutine,sono sicurissima che vi piacerà anche questa. Provateli non ve ne pentirete.

A domani con una nuova ricetta

un bacio Mary


Tante sfiziose ricette per le tue occasioni speciali

Il mio libro di ricette SENZA GLUTINE

30 Risposte a “Panini morbidi al latte senza glutine”

    1. Ciao Nancy,non li ho contati..ricordo che la teglia era piena e c’era qualcuno più piccolo.erano circa una decina non di più .

  1. Ok grazie!pian pianino sto’ provando le tue ricette e riescono senza problemi!ho fatto le piadine e la torta tramezzino..buonissime!

  2. Ciao mi sapresti dire cone rimane l’impasto..li sto provando proprio ora e l’impasto mi risulta un po appicicoso..grazie mille

  3. Ciao! Io ho grossi problemi con il gusto della Farmo. Secondo te posso sostituire interamente con Nutrifree o Mix B senza modificare la ricetta? Grazie! 🙂

  4. Ciao!!! questi panini sembrano ottimi e proverò a farli quanto prima!!! volevo chiederti una cosa… io utilizzo la farina farmo low protein perchè è senza lattosio,dato che ho l’intolleranza anche al lattosio (e infatti utilizzerò il latte delattosato per questa ricetta)…siccome non amo tantissimo il gusto della farmo, avevo pensato che magari sostituendo lo zucchero con il miele sentirei meno il retrogusto…è una cosa che ho supposto io, secondo te è così? che ne pensi? e nel caso di risposta positiva, mezzo cucchiaino di zucchero con quanto miele dovrei sostituirlo?

    1. Ciao Valentina,il retrogusto che senti è dovuto al tipo di farina e anche se lo sostituisci con il miele si sentirà ugualmente. Puoi sostituire la farina con Nutrifree 🙂

    1. Ciao Martina,non ho mai provato ma sono sicura che vengono bene. Se ci provi,tieni aggiornata così li faccio anch’io 😉

      1. Certo che ti aggiorno 🙂 intanto per stasera li ho fatti salati ( come nella tua ricetta) appena li assaggio ti dico 😀

  5. Salve volevo sapere se una volta cotti i panini al latte e quelli morbidissimi potevo congelarli e tirarli fuori man mano che servivano 🙂

    1. Si , puoi congelarli appena si raffreddano e tirarli fuori un’oretta prima di riscaldarli. Io , faccio sempre così

  6. Stamattina ho provato usando le dosi dimezzate… la mia famiglia ha così gradito che domani li devo rifare! Buonissimi, morbidi e molto simili ai panini “veri”. Grazie mille 🙂 !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.