Panini di Mais Bianco (Arepas)

DSCF0005
DSCF0039
Buongiorno amici, oggi vi propongo una ricetta naturalmente – senza glutine, i panini di mais bianco. I panini di mais bianco sono dei panini tipici Venezuelani chiamati Arepas, preparati con una farina che è naturalmente senza glutine, la farina di mais bianco. I panini di mais bianco sono facili da preparare e sono anche velocissimi, visto che non c’è bisogno di lievito, perciò sono ideali anche per chi è intollerante al lievito! I panini di mais bianco possono essere farciti a piacere con salumi o verdure, ma ottimi anche con salse e carne. I panini di mais bianco sono ideali per una cena veloce con gli amici, per una cena davanti alla tv o come aperitivo. Potete preparare i panini di mais bianco della grandezza che preferite.E farcirli come preferite!! Vi assicuro che sono ottimi!! Ma passiamo subito alla ricetta!
Ingredienti per circa 7-8 panini
200 gr di farina di mais bianco (come da prontuario io ho usato Lo Conte)
250 gr di acqua
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di olio evo
Procedimento:
Impastate tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un impasto liscio e morbido. Ricavare dall’impasto delle piccole palline grandi come noci (o se preferite piu grandi) e schiacciatele leggermente come fossero delle focaccine. Ungete una padella antiaderente e cuocete le focaccine fino a quando non fanno una piccola crosticina (qualche minuti) poi trasferite i panini su una teglia e infornateli in forno gia caldo a 180° per 15 minuti. Fino a doratura insomma. Sfornare e farcire a piacere!! Vi a sicuro che questi panini di mais bianco sono stati davvero una piacevole sorpresa!! Davvero ottimi!
Fely
E se vi è piaciuta questa ricetta vi potrebbero interessare anche:
Ciambella di Pane senza glutine
Panini di Patate e Rosmarino

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

2 Risposte a “Panini di Mais Bianco (Arepas)”

  1. si conservano anche per il giorno dopo ?

    No votes yet.
    Please wait...
    Voting is currently disabled, data maintenance in progress.
    1. Non ho provato a conservarne uno per il giorno dopo. Ma tendono ad indurirsi, il mais bianco è particolare! Ma credo che riscaldandoli o passati al micronde tornano come appena sfornati 😉

      No votes yet.
      Please wait...
      Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.