Pandoro senza glutine

1532145_584528618262253_553665126_ne finalmente Pandoro senza glutine fai da me in casa mia…Evvai ci sono riuscita amici,non sarà bellissimo ..non sarà alto però di sicuro è buonissimo e soffice come quelli glutinosi…e se sono riuscita a preparare il Pandoro senza glutine e solo grazie alla mia amichetta ,cheffina blogger Alessia Piva…la ricetta è la sua e io l’ho seguita alla lettera.Ho provato tantissime ricette in questi 2 anni di celiachia ma sono stati tutti dei fallimenti,non lievitavano,venivano duri come mattoni…eppure seguivo alla lettera,ma niente da fare; io poi di mio non compro panettoni e pandori senza glutine,costano troppo e con quei soldi preferisco comprarci qualcosa di più sostanzioso come un pacco di farina oppure il pane…(però io lo dico sempre,sono grande e riesco ad accontentarmi facilmente)..quest’anno ho voluto riprovarci e devo dire che sono troppo felice di esserci riuscita finalmente.La forma piccina è data dal fatto che ho usato uno stampo d’alluminio fai da me e con queste dosi ne sono venuti 3 piccolini così..Non scriverò qui sotto l’intera ricetta,no perché non ne abbia voglia  ma solo per il semplice motivo,che nel blog di Alessia troverete tutte le foto passo passo e la ricetta completa  che scriverla qui è superfluo.

qui la ricetta del Pandoro senza glutine


Tante sfiziose ricette per le tue occasioni speciali

Il mio libro di ricette SENZA GLUTINE

Vi do solo qualche consiglio: allora io non ho usato il Bimby e tanto meno la frusta elettrica..voi se volete potete usare la planetaria oppure come ha fatto lei,la macchina del pane..Ho usato l’intera bustina di lievito di birra secco disidratato che trovate nel pacco di farina Mixb Schar…e  mi sono aiutata con il cucchiaio di legno nella prima parte (mescolare il lievito con l’acqua e zucchero)..poi ho usato la frusta a mano per mescolare gli  ingredienti, mescolando  dal basso verso l’alto cercando di far inglobare più aria possibile..infatti l’impasto mentre mescolavo faceva le bolle…in pratica ho simulato il movimento delle planetarie…ultimo consiglio,l’impasto fatelo lievitare nel forno con la luce accesa ..poi nel blog di Alessia ci sono tutte le spiegazioni…che dire buona lettura…buon Pandoro senza glutine e Buone Feste!!

qui la ricetta del Pandoro senza glutine

a presto con nuove ricette

un bacio Mary

 

4 Risposte a “Pandoro senza glutine”

  1. Non mi stancherò mai di farti i complimenti per la passione che metti in cucina…e di ringraziarti di avere il coraggio di provare le mie ricette! 😉
    Un bacione gigante e buone feste!!!
    Ciao, Alessia

    1. grazie Ale,non ci vuole coraggio a provare le tue ricette…sei bravissima e affidabile…sono io che ringrazio te <3 un bacione anche a te e buone feste anche in family 🙂

  2. avevo già adocchiato la ricetta da Alessia e l’ho trovata magnifica, poi vengo qui e trovo un altro magnifico risultato! sei bravissima! Mi vien voglia di provare, ho lasciarto perdere già quello glutinoso anni fa perchè non trovavo una ricetta degna, ma questo lo provo. Auguri di felice Natale e fantastico 2014! Un bacio.

    1. si Sonia.,anch’io ci ho provato tante volte ma niente non è mai riuscito,questa di Alessia è perfetta! Provala.,se ci sono riuscita io che sono ancora una pivella.,figuriamoci tu che sei una grande..un bacione e buone feste anche a te (Mary)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.