Insalata di Tofu con noci (Ricetta Vegan)

DSCF4533Buon Giovedì amici oggi vi propongo una ricetta estiva e pure vegan, l’insalata di tofu con noci. Il Tofu come saprete è ricavato dalla soia, e i vegani soprattutto lo usano come formaggio. Era da tempo che volevo provarlo, anche in altre ricette, quindi come prima volta ho preparato una semplice insalata di tofu con noci, per capire bene a quale altra preparazione si presta. Il tofu risulta abbastanza insapore quindi si presta bene a varie preparazioni. Anche a ragù senza carne. La prossima volta lo userò per preparare un primo!! L’insalata di tofu con noci è un piatto gustoso, fresco, e nelle giornate più calde può essere usato come piatto unico. Ma passiamo subito alla ricetta per preparare l’insalata di tofu con noci.
*Per rendere questa insalata ancora più gustosa e stuzzicante potete passare alla piastra le fette tofu, un paio di minuti per lato e poi le tagliate a dadini! E’ ancora più buono!!!!
Ingredienti:
250 gr di Tofu (controllate che sia senza glutine)
100 gr di olive nere
70 gr di lupini
40 gr di noci o pistacchi
250 gr di pomodorini
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
150 gr di lattuga
40 gr di rucola
sale qb
succo di limone qb
erba cipollina (fresca)
crostini di pane senza glutine
Procedimento:
Lavate la lattuga e la rucola, Tagliate il tofu a dadini. Lavate i pomodorini e tagliateli a dadini. In una ciotola preparate un emulsione con l’olio il succo di limone il sale e l’erba cipollina. Mettete in un insalatiera la lattuga, la rucola e i pomodorini e amalgamate. Poi aggiungete il tofu, i lupini, le olive nere snocciolate e i gherigli di noci. Condite con l’emulsione preparate e servite con crostini di pane o cracker! E’ una ricetta leggera ideale per chi vuole superare la prova costume! E poi è una ricetta naturalmente senza glutine! Vi assicuro che era la prima volta che usavo il tofu e devo dire che è davvero buono!
Fely
Se cercate altre idee fresche date un occhiata qui:
Insalata Caprese
Insalata di Pomodori e cetrioli
Insalata di Patate fredda 

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.