Impasto da Rosticceria (Senza Glutine)


Buon Giovedì amici oggi vi propongo una ricetta base per preparare pizze fritte, pizzette da buffet, rustici e  tutto quello che volete, l’impasto da rosticceria. L’impasto da rosticceria è l’impasto con cui le rosticcerie preparano anche le pizzette a vetrina. Con l’impasto da rosticceria è possibile preparare panini napoletani, oppure panini vuoti da friggere o cuocere in forno e poi farciti con quello che preferite, anche con la cotoletta proprio come alcune rosticcerie. L’impasto da rosticceria risulta molto morbido, lievita una meraviglia. Per preparare l’impasto da rosticceria ho usato la farina Nutrifree per pane e la Molino Spadoni senza glutine. Quest’ultima la potete sostituire con la Revolution la Farmo Fibrepan o la Caputo. Preparare l’impasto da rosticceria è semplicissimo. LA lievitazione è di due ore. La mia è andata un po oltre causa visite improvvise! Ma vediamo subito come preparare l’impasto da rosticceria, che tra l’altro può essere congelato. Io per farvi vedere ho preparato delle semplici pizzette pronte in 10 minuti. Ma passiamo allal ricetta dell’impasto da rosticceria.
Ingrdienti:
300 gr di Farina Nutrifree per Pane
200 gr fi farina Molino Spadoni senza glutine (o Revolution Farmo Fibrepan, Caputo)
200 ml di acqua
100 ml di latte
25 gr di lievito di birra
35 gr di zucchero
60 ml di olio evo
15 gr di sale
Procedimento:
In una ciotola versate l’acqua tiepida  con lo zucchero e sciogliete il lievito. Aggiungete le farine iniziando ad impastare con una forchetta. Poi a filo aggiungete il latte appena appena tiepidocontinuando ad impastare. Infine aggiungete l’olio e il sale. Quando tutti i liquidi saranno assorbiti, l’impasto risulterà morbido e un po appiccicoso. Aggiungete un cucchiaio di farina per lavorare l’impasto a mano senza appiccicarvi. Lasciate lievitare fino al raddoppio in un posto caldo. Circa due ore. Trascorse le due ore potete usare l’impasto come preferite. Io ho fatto delle pizzette. Stendete l’impasto con il mattarello ricavate dei dischi con un taglia pasta e fate lievitare 20 minuti. Poi farcite le pizzette e infornate a 180° per 10-15 minuti. Poi vi farò vedere altre cose preparate con lo stesso impasto! Vi assicuro che è buonissimo!
*In base alle farine che usate i liquidi (latte e acqua) potrebbero essere troppi o troppi pochi, per questo il latte aggiungetelo poco per volta, se l’impasto dopo aver aggiunto l’olio risulta troppo appiccicoso potete aggiungere 1-2 cucchiai di farina.
Fely
Se vi è piaciuta questa ricetta date un occhiata qui:
Pizza Alta e Soffice
Pizza da Pizzeria

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

4 Risposte a “Impasto da Rosticceria (Senza Glutine)”

  1. Salve, io in dispensa ho solo la farina mix it della shar, farina di riso, amido di mais e fecola di patate. In che modo posso combinarle per poter ottenere un impasto perfetto come il suo? Helppppp

    No votes yet.
    Please wait...
    Voting is currently disabled, data maintenance in progress.
    1. Ciao Stefania la mix it non è indicatissima, ma se la setacci per bene anche due volta la puoi usare insieme a 50 gr di fecole e 50 gr di amido di mais però mi raccomando i liquidi poco per volta. Con la mix it potrebbe servirti un po più di acqua 😉

      No votes yet.
      Please wait...
      Voting is currently disabled, data maintenance in progress.
      1. Grazie mille per l’aiuto. Sono ancora alle prime armi con queste farine, però grazie a questo blog sto riuscendo a fare dei piatti davvero deliziosi. Grazie mille ancora!!!!

        No votes yet.
        Please wait...
        Voting is currently disabled, data maintenance in progress.
      2. Purtroppo nella mia città non c’è molta varietà di farine e quindi per adesso mi devo accontentare della mix it della shar. Hai qualche consiglio per questa farina? Come sostituirla ad esempio per il pane o qualche dolce? Qualche segreto per ottenere quasi gli stessi risultati? A volte ad esempio vengono fuori delle buone cose invece a volte un vero disastro!

        No votes yet.
        Please wait...
        Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.