Casatiello Napoletano (senza glutine)

DSCF0341
DSCF0399Buon Sabato amici, ormai a Pasqua manca poco e oggi vi propongo il Casatiello Napoletano. Come sapete la ricetta del Casatiello Napoletano all’interno del blog c’è già, ma a distanza di due anni ho provato a modificare la ricetta con successo. Nella ricetta precedente c’era solo la farina Farmo Fibrepan, c’era il latte. Nella ricetta di questo casatiello Napoletano invece non c’è il latte, ho usato solo l’acqua. Non ci sono piu due uova ma solo uno e come farina ho usato la Freeglut Molino Spadoni insieme alla Nutrifree per pane.Il risultato? Il casatiello Napoletano risulta piu soffice e leggero rispetto al precedente. Il Casatiello Napoletano come saprete è il principe indiscusso della Pasqua a Napoli. IL Casatiello Napoletano è una ciambella con impasto di pane arricchita con salumi e uova. A Napoli il Casatiello si prepara per il Sabato Santo. Inutile dirvi il profumo inebriante che emanava in cottura…peccato non si possa “fotografare” anche quello!!! Ma vediamo subito come preparare il Casatiello Napoletano
Per l’impasto:
350 gr di Farina FreeGlut Molino Spadoni
170 gr di Farina NUtrifree per pane
420 ml di acqua
1 uovo
1 cubetto di lievito di birra fresco da 25 gr
2 cucchiai di strutto
150 gr di pecorino romani grattugiato
Per i Salumi:
150 gr di prosciutto cotto tagliato a dadini
150 gr di salame tagliato a dadini
100 gr di Speck tagliato a dadini
120 gr di pancetta o guanciale tagliato a dadini (io ho usato il guanciale beretta senza glutine)
100 gr di formaggio piccante tipo auricchio taglliato a dadini
100 gr di formaggio filante tipo galbanino tagliato a dadini
2-3 uova sode a piacere
2 cucchiai di strutto per la superficie
Procedimento:
Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida. Mettete le farine in una ciotola, aggiungete l’acqua con il lievito, e iniziate ad impastare o con una forchetta o con la planetaria. Aggiungete l’uovo e lo strutto e impastate per almeno 10 minuti. Aggiungete il sale e il pecorino grattugiato e continuate ad impastare altri 5 minuti, fino a quando l’impasto non risulta liscio morbido e compatto.
Lasciate lievitare fino al raddoppio (circa 1 ora). Riprendete l’impasto e ri-lavoratelo e rimettetelo a lievitare per un altra ora. NEl frattempo preparate le uova sode se decidete di metterle. Poi riprendete l’impasto e aggiungete i salumi e i formaggi tagliati a dadinii e lavorate l’impasto con le mani facendo in modo che i salumi siano ben incorporati all’impasto. Con un cucchiaio di strutto ungete un tegame da 28 cm. Formate una ciambella con l’impasto e posizionatelo nel tegame. Ungete la superficie della ciambella con l’altro cucchiaio di strutto, se mettete le uova sode fate un incavo con le mani nella ciambella e le posizionate. Fate lievitare fino al raddoppio (1 ora-1 ora e mezzo). Infornate in forno già caldo a 180° per 1 ora. Ma controllate la cottura perchè ogni forno è diverso! VI assicuro che è morbidissimo e nessuno credeva era un casatiello senza glutine!!
Fely
DSCF0460
Se cercate altre ricette per Pasqua date un occhiata qui:
Pastiera Salata di Tagliolini (Ricetta Pasquale)
Frittata di Tagliatelle senza glutine
Casatiello Napoletano Senza Glutine
Pastiera di Grano Senza Glutine 
Finta Pastiera Napoletana senza glutine

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.