Verdurine Pastellate

Le Verdurine Pastellate sono un modo unico e gustoso per presentare in tavola le verdure…magari con la forma buffa che queste assumono riuscirete a convincere anche i vostri bimbi a mangiarle!!

INGREDIENTI per 2 persone:

– 1 patata media – 1 carota – 1 zucchina

– farina q.b.

– 1 uovo

– 1/4 di lievito di birra

– 1 tazzina di latte

– sale e pepe

– olio di semi

 

PROCEDIMENTO:

  1. Lavate la patata con la buccia e fatela lessare. Appena cotta pelatela e passatela nello schiacciapatate oppure riducetela in poltiglia con la forchetta e versatela in un contenitore a raffreddare.
  2. Nel frattempo pelate la carota e tagliatela a julienne, mettetela in una padella antiaderente. Lavate la zucchina, tagliatela a metà nel verso della lunghezza e rimuovete la parte centrale (sempre un po’ amarognola). Tagliate anch’essa a julienne e unitela alla carota. Accendete il gas e fate “asciugare” le verdure a fuoco lento per circa 5 minuti mescolando in continuazione. Unitele poi alle patate, salate e pepeate, mescolate bene.
  3. In un’altra ciotola rompete l’uovo aggiungete un pizzico di sale e mescolate. Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido e unitelo all’uovo sbattuto, aggiungete la farina setacciata fino ad ottenere un impasto abbastanza denso e cremoso. Lasciate riposare coperto per almeno mezz’ora a temperatura ambiente.
  4. Trascorso il tempo di riposo unite le verdure alla pastella e mescolate bene per far integrare bene tutti gli ingredienti.
  5. Predisponete sul fornello, a fuoco medio, una padella o meglio un pentolino con abbondante olio per friggere. Fatelo scaldare e quando arriva a temperatura versate l’impasto nella padella prendendo come misurino un cucchiaino da caffè. Alzate le vostre frittellone appena raggiungono un colore dorato, scolate bene e fatele asciugare su carta assorbente da cucina. Servite calde e…

BUON APPETITO!

Oltre le carote zucchine e patate potete arricchire le vostre frittelline con piselli, broccoli, peperoni, melanzane ecc..ecc.. date sfogo allo vostra fantasia!!

[banner]

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.