Torta della Nonna

Torta della Nonna: cosa c’è di meglio in questo periodo di festa di una bella tazza di thè caldo davanti al caminetto acceso  gustando una fetta di torta fatta in casa? La torta della nonna è semplice ma di effetto, io la preparo così…

INGREDIENTI:

–      400 g. di farina 00

–      150 g. di zucchero 

–      150 di burro

–      2 uova

–      scorza grattugiata di 1 limone

–      1 bustina di lievito per dolci

–      1 bustina si vanillina

–      1 bustina di pinoli

–      1 dose di crema pasticcera già fredda

–      zucchero a velo

PROCEDIMENTO:

  1. Per facilitarvi il lavoro usate una impastatrice per formare la base. Nella ciotola inserite la farina, lo zucchero, il burro a temperatura ambiente, le uova, la scorza di limone, vanillina e lievito. Fate impastare velocemente facendo si che tutti gli ingredienti siano amalgamati, ma evitando che l’impasto diventi troppo morbido.
  2. Dividete l’impasto ottenuto in due parti non uguali (1/3 e 2/3). Disponete la parte più grande su un foglio di carta forno e con il mattarello stendetela per fare la base. Aiutatevi con poca farina se l’impasto dovesse risultare troppo appiccicoso. La base dovrà avere lo spessore di circa mezzo cm.
  3. Posizionate una teglia rotonda sull’impasto steso, e con la rotella per i ravioli ritagliate la circonferenza calcolando almeno 2 cm in più rispetto allo stampo così da realizzare un bordo sufficiente a contenere la crema. Unite i ritagli di scarto all’1/3 di impasto messo da parte. Fate scivolare la carta da forno con la base stesa direttamente nella teglia. Accendete il forno a 180°.
  4. Versate la crema pasticcera sulla base. Mettete i pinoli in una tazza con acqua fredda.
  5. Stendete l’impasto rimanente creando il “coperchio” della vostra torta. TRUCCHETTO: io non amo stendere gli impasti, motivo per cui vado alla ricerca di sotterfugi per evitare questa rognosa incombenza… quindi, invece di creare il solito strato superiore potete dividere l’impasto rimanente in tre parti, formando tre palline, e schiacciandole con lo schiacciapatate fate cadere i filetti di impasto direttamente sulla crema. L’aspetto finale è stupendo, abbiate però l’accortezza di ricoprire tutta la superficie della torta. 
  6. Scolate i pinoli e asciugateli. Distribuiteli uniformemente sulla torta e infornatela ad altezza media in forno statico per 30 minuti. 
  7. Dopo 30 minuti dovrebbe risultare ben cotta e appena dorata, lasciatela nel forno spento per altri 10 minuti e poi tiratela fuori lasciandola raffreddare.
  8. Posizionatela sul piatto da portata, spolverizzate con abbondante zucchero a velo e…

BUON APPETITO!!

 

La ricetta di questa torta è presa da: http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=23187

[banner]

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.