Tagliolini in brodo di gallina

Oggi cuciniamo: Tagliolini in brodo di gallina. È proprio vero il detto “gallina vecchia fa buon brodo” infatti per questa ricetta dovrete procurarvene una!!

INGREDIENTI:

–          gallina spennata e pulita dalle interiora

–          farina 0 e farina 00

–          uova

–          sale

–          carota

–          sedano

–          cipolla

–          olio EVO

PROCEDIMENTO:

  1. Iniziamo per prima cosa a preparare il brodo. Quindi muniti di pentola a pressione. Inserite la gallina tagliata a pezzi, una carota grande tagliata in due, una costa do sedano tagliata in due, una cipolla bianca tagliata in due. Coprite il tutto con acqua e chiudete la pentola. A fuoco medio-alto fate cuocere fin quando la pentola non inizia a fischiare. A questo punto abbassate il gas e fate cuocere per altri 20 minuti circa. Trascorso questo tempo spegnete e dedicatevi alla preparazione dei tagliolini.
  2. La proporzione da seguire è 1 uovo a persona. Ogni uovo si aggiungono 100 gr di farina. Io ho cucinato per 8 persone, e quindi regolandomi un po’ a occhio: 8 uova, 800 gr di farina (di cui 300 “0” e 500 “00”) 5 cucchiai di olio e una bella presa di sale. Disponete le fatine a fontana, fate il buco centrale e rompetevi le uova al centro, salate e unite l’olio, impastate fino ad ottenere un composto liscio e ben amalgamato. Non deve risultare troppo morbido, tantomeno secco, quindi regolatevi aggiungendo altra farina oppure un goccio d’acqua.
  3. Alzate la valvola della pentola a pressione e fate uscire il vapore. Quando sarà terminato aprite la pentola e salate il brodo, aggiungete acqua fredda fino a ¾ della pentola e a fuoco medio basso portate il brodo nuovamente a bollore.
  4. Sistemate sul piano di lavoro la Nonna Papera. Dividete l’impasto in 6 parti e cominciate a tirare la pasta attraverso i rulli inizialmente allo spessore maggiore, poi con uno intermedio per finire con il penultimo. Ricordate di infarinare abbondantemente le sfoglie che risulteranno così più ruvide e dopo l’ultimo passaggio tagliatele della lunghezza che preferite. In fine passate le sfoglie nei rulli tagliapasta per tagliolini, disponendoli sulla spianatoia infarinata.
  5. Aiutandovi con un colino filtrate il brodo, se risulta abbondante potete cuocere i tagliolini direttamente nel brodo in questo modo saranno molto saporiti, altrimenti dovrete cuocerli in una pentola a parte e tuffarli nel brodo solo a fine cottura. La cottura dei tagliolini è molto veloce, quindi attenzione a non farli scuocere e…

BUON APPETITO!!!

Tagliolini in brodo di gallina

[banner]

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.