Spaghetti al tonno con sugo e panna

Spaghetti al tonno con sugo e panna: Questa ricetta rappresenta il traguardo del lungo percorso di evoluzione della PASTA all’interno delle case di molti studenti universitari…

Un tempo era la classica Aglio e Olio… allorchè un giovane rivoluzionario decise di aggiungere al consueto condimento una scatoletta di tonno… e fu un gran successo…

Per anni la pasta col tonno divenne l’alimento base per affrontare estenuanti lezioni e impossibili esami.

Ma le belle cose si sa che durano poco..e quindi un giovinotto di paese, tornato a Roma con la conserva appena fatta..ebbe la brillante idea di aggiungerne qualche cucchiaiata alla solita pasta.. e anche stavolta il successo fu grande.

Ma questo traguardo segnò una grande spaccatura nel mondo della pasta al tonno…

Infatti alcuni uomini intrapresero la strada della PUTTANESCA (e questa è un’altra storia)

…mentre altri, sperimentarono la PASTA al TONNO con POMODORO e PANNA!

E dagli antichi libri sacri, oggi, ve ne svelerò la ricetta segreta :P

INGREDIENTI x 2 PERSONE

-          300 gr. di spaghetti

-          2 scatolette di tonno

-          200 gr. di passata di pomodoro

-          200 gr. di panna da cucina

-          Olio evo

-          Sale e pepe

-          Prezzemolo tritato

PROCEDIMENTO

  1. La prima cosa da fare è mettere a bollire l’acqua per lessare la pasta già salata; nel frattempo in una padella capiente versate 3 cucchiai di olio evo e iniziate a farlo scaldare. Quando sarà a temperatura versate il tonno sgocciolato e fatelo soffriggere per 2 minuti cercando di non triturarlo più di quanto non lo sia già di suo :P
  2. Aggiungete la passata e fate cuocere il sugo a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi alla padella, aggiustate di sale. Intanto appena l’acqua bolle buttate la pasta.
  3. Quando mancano pochi minuti alla cottura AL DENTE dei vostri spaghetti, aggiungete la panna al sugo mescolando per bene e lasciate continuare la cottura. Per l’ultimo minuto di cottura, trasferite la pasta ben scolata nella padella con il sugo e fateli amalgamare.
  4. Impiattate gli spaghetti, versandovi sopra il condimento rimasto e terminate con una spolverata di prezzemolo tritato e pepe.

..BUON APPETITO!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly

One thought on “Spaghetti al tonno con sugo e panna

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>