Puntarelle alla romana

Le Puntarelle alla romana sono diventate il contorno insostituibile del mio cenone di Natale. E questo è proprio il miglior periodo dell’anno per gustarle. Il nome originale di questa verdura è Cicoria Asparago oppure Catalogna. Ci vuole molta pazienza per tagliare le puntarelle a dovere, ma il vostro palato vi ringrazierà!

INGREDIENTI:

– 1 ceppo di puntarelle

– 2 spicchi d’aglio

– 3 alici sotto sale pulite

– olio evo

– sale

– aceto di vino bianco

PROCEDIMENTO:

La preparazione delle puntarelle è molto semplice, tuttavia richiede un pò di tempo perchè ogni costa e ogni germoglio deve essere tagliato finemente. Quindi armati di santa pazienza e di un buon coltello…

1. Eliminate la parte più fibrosa alla base del cespo e staccate ogni germoglio. Tagliateli per il verso della lunghezza  fino ad ottenere tante listarelle sottili. Mettete le puntarelle in un’insalatiera e lasciatele in ammollo in acqua molto fredda così da farle “arricciare”. Cambiate l’acqua almeno due o tre volte nell’arco di 10 minuti. Sciacquatele sotto l’acqua fredda corrente e mettetele a scolare. Tendenzialmente rilasciano molta acqua, quindi fatele asciugare per bene prima di passare al condimento.

2. In un vasetto di vetro miscelate l’olio, l’aceto, l’aglio tagliato in due e le acciughe tagliate a pezzetti molto piccoli, tappate e agitate velocemente per ottenere una salsina omogenea.

3. Ponete le puntarelle in un’insalatiera, salatele, conditele con la salsa preparata e…

BUON APPETITO!

[banner]

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.