Pasta con le melanzane

La Pasta con le melanzane è un primo piatto indicato per chi ama i sapori tradizionali. Non avendo molte calorie, può essere considerato una versione light della pasta alla Norma.

Si ringraziano Emanuela e Maria Lucia per la gentile concessione!

INGREDIENTI per 2 persone:

–       220 gr di pasta (preferibilmente corta)

–       200 ml di passata di pomodoro

–       1 melanzana

–       1 spicchio d’aglio e del prezzemolo tritato

–       Olio, Sale e Peperoncino

PROCEDIMENTO:

  1. Lavate accuratamente la melanzana e togliete le due estremità. Riducetela a cubetti e mettetela in uno scolapasta con una manciata di sale fino. Adagiate sui cubetti un piatto capovolto e sistematevi sopra un peso. Fate spurgare per almeno mezz’ora poi passatele sotto l’acqua corrente e fatele asciugare.
  2. Intanto in una pentola antiaderente fate imbiondire uno spicchio d’aglio in un fondo di olio d’oliva, aggiungete le melanzane e fatele cuocere a fuoco medio. Rimuovete lo spicchio d’aglio.
  3. Quando inizieranno a dorare, aggiungete la passata di pomodoro, coprite con coperchio e fate cuocere per almeno mezz’ora a fuoco medio/basso, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo un goccio d’acqua calda se il sugo risultasse troppo asciutto. Aggiungete una punta di piccante e aggiustate di sale.
  4. Portate a bollore l’acqua già salata per la pasta e lessatela al dente. Scolate bene e buttate nella pentola con il sugo. Fate cuocere l’ultimo minuto a fuoco vivo e mescolando bene per far si che tutti gli ingredienti si amalgamino a perfezione.
  5. Impiattate, spolverizzate con prezzemolo fresco tritato fino e…

BUON APPETITO!!

[banner]

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

3 Risposte a “Pasta con le melanzane”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.