Melanzane ripiene…slurp!

Melanzane ripiene…slurp! è un modo sfizioso per mangiare “le solite” melanzane!

INGREDIENTI:

–          2 Melanzane tonde

–          1 etto di Prosciutto Cotto

–          2 Mozzarelle

–          2 Uova grandi

–          Pane grattugiato

–          Olio per friggere

–          Sale

 

PROCEDIMENTO:

  1. La prima cosa da fare è lavare accuratamente le melanzane e asciugarle, togliere le due estremità e tagliarle (per il verso della larghezza) a fettine abbastanza sottili (mezzo cm dovrebbe andare bene).
  2. In uno scolapasta disponete uno strato di fettine di melanzana alternate ad un pizzico di sale; ripetete l’operazione fino a sistemare tutte le melanzane. Coprite con un piatto capovolto in modo da schiacciarle per bene e sistemate sul piatto un peso (es. una bacinella con l’acqua). Le melanzane dovranno spurgare per almeno mezz’ora, vedrete che cacceranno un liquido marroncino, che conferisce alla melanzana un sapore amarognolo.
  3. Nel frattempo, per non rimanere con le mani in mano, affettate la mozzarella a fettine rotonde e molto sottili, sistematela in un colino, e lasciate che perda il suo latte e si asciughi in pochino. Prendete il prosciutto cotto e tagliatelo in piccole porzioni di grandezza inferiore alla fetta della vostra melanzana.
  4. Sciacquate le melanzane e asciugatele con un canovaccio pulito, sistematele sul vostro piano di lavoro e adagiatevi una fettina di mozzarella e una porzione di prosciutto cotto. Regolatevi con le quantità di ripieno in base ai vostri gusti ma il prodotto finito non deve essere troppo voluminoso, altrimenti rischiate che le melanzane si aprano durante la cottura. Coprite con un’altra fettina di melanzana facendo in modo che i bordi delle due fette combacino quanto più possibile, e il ripieno non fuoriesca.
  5. Passate la melanzane (tenendole ben chiuse con le mani) nell’uovo sbattuto al quale avrete aggiunto un pizzico di sale, e subito dopo nel pane grattugiato, impanandole da entrambi i lati senza dimenticare i bordi.
  6. Figgetele in abbondante olio caldo e fate dorare evitando di voltarle troppo spesso. Una volta cotte fatele scolare per bene e sistematele su carta assorbente. Meglio non servirle appena fritte perché sono davvero ustionanti, soprattutto all’interno!!!

…BUON APPETITO!

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

4 Risposte a “Melanzane ripiene…slurp!”

    1. Ottimo così potrò usare il portatile in altri modi rispetto al solo scaldarmi le mani in inverno.
      Consigli preziosi, allettanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.