Gateau di patate

Il Gateau di patate è un contorno saporito e completo. Io solitamente lo preparo con dentro prosciutto cotto e mozzarella che dopo la cottura diventa filante…seguite la mia ricetta e fatemi sapere cosa ne pensate!

INGREDIENTI per 2 persone:

– 3 patate grandi

– 1 uovo

– 50 gr di prosciutto cotto

– un bocconcino di mozzarella fior di latte

– un cucchiaio di parmigiano grattugiato

– sale pepe noce moscata

– pane grattugiato q.b.

– una noce di burro

PROCEDIMENTO:

 

  1. In una pentola capiente fate lessare le patate, quando saranno ben cotte, sbucci tele sotto l’acqua corrente e con uno schiacciapatate riducetele in poltiglia e lasciate raffreddare in una terrina.
  2. Nel frattempo tagliate a listarelle il prosciutto cotto e a cubetti la mozzarella che lascerete scolare in un colino per farle perdere un po’ del suo liquido interno.
  3. Unite alle patate il sale, il pepe e una grattugiata di noce moscata, incorporate la mozzarella e il prosciutto cotto, l’uovo precedentemente sbattuto e amalgamate il tutto fino a che gli ingredienti non si saranno ben mescolati.
  4. Prendete una padella antiaderente e ungetela con la noce di burro, aggiungete due o tre cucchiai di pane grattugiato e fatelo disporre in modo da coprire tutta la superficie della padella. Versate il composto di patate pressandolo bene. Spolverizzate anche la superficie superiore con il pane grattugiato e iniziate la cottura a fuoco medio.
  5. Per evitare che il composto si attacchi alla padella, scuotetela leggermente di tanto in tanto. Dopo circa 15 minuti, aiutandovi con un piatto, capovolgete il vostro gateau e rimettetelo nella padella per far dorare anche dall’altro lato. Trascorsi altri 15 min, fate scivolare il gateau su un piatto e fatelo raffreddare qualche minuto prima di tagliarlo, e…

BUON APPETITO!!

[banner]

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Gateau di patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.