Fusilli speck e zucchine

I Fusilli speck e zucchine richiedono soltanto 20 minuti per la preparazione…è un piatto sprint ma molto gustoso, soprattutto se riuscite a procurarvi uno speck di buona qualità.

INGREDIENTI per 3 persone

– 300 gr di Fusilli

– 4 zucchine medie

– 200 gr di speck a cubetti o listarelle

– 20 gr di cipolla tritata

– olio evo

– sale e pepe

PROCEDIMENTO:

1. Lavate accuratamente le zucchine ed asciugatele. Tagliate le estremità e buttatele via. Dividetela in due per il verso della larghezza e poi a metà per il senso della lunghezza rimuovendo il cuore bianco che spesso risulta amaro. Tagliate a listarelle dello spessore di 1 mm le zucchine.

2. Mettete a bollire l’acqua già salata per lessare la pasta. In una padella molto capiente versate un fondo d’olio e mettete a soffriggere la cipolla. Prima che prenda colore aggiungete lo speck e fatelo diventare croccante. Aggiungete le zucchine a listarelle e spadellate per cinque minuti. La cottura richiesta è molto veloce essendo le zucchine tagliate finemente. Assaggiate ed eventualmente aggiustate di sale.

3. Cacciate la pasta al dente e fate finire l’ultimo minuto di cottura in padella, spadellando insieme al condimento e aggiungendo se necessario un mestolo di acqua di cottura. Impiattate, aggiungete un pizzico di pepe e…

BUON APPETITO!

Fusilli speck e zucchine

[banner]

Lo Speck è un antico alimento di origine germanica e prodotto tipico del Trentino, per la precisione del Trentino Alto Adige, la sua zona di origine è infatti la provincia di Bolzano. Gran parte della produzione di speck è infatti localizzabile in Val Venosta ed in Val Pusteria. Lo speck è il risultato di un particolare processo eseguito sulla spalla disossata di maiale cruda, la quale viene trattata ed affumicata per permetterne la conservazione nel tempo. (tratto da http://www.brentapaganella.it/sito/speck.php)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.