Filetti di Baccalà dorati

I filetti di baccalà dorati sono ormai un piatto della tradizione…di casa mia!

La preparazione richiede in realtà poco tempo, ma bisogna anticipare il lavoro mettendo in ammollo il baccalà almeno un giorno prima.

Importante è anche la scelta del pezzo da utilizzare in questa ricetta. Fatevi consigliare una parte senza spine o comunque dove sono posizionate spine grandi, facilmente rimovibili prima della cottura.

Per quanto riguarda la “spugnatura” del baccalà dovrete tenerlo immerso in acqua fresca per un giorno intero, avendo cura di cambiare l’acqua almeno 3 volte nell’arco delle 24 ore.

INGREDIENTI:

– Baccalà spugnato

– Farina

– Farina per polenta

– Olio di semi

– Sale

PROCEDIMENTO:

– Tagliate il baccalà in filetti non molto grandi, cercando di dare una forma rettangolare abbastanza regolare. Metteteli a scolare in un colapasta.

– Nel frattempo, in una terrina, regolandovi con la quantità del baccalà, fate una miscela di farina bianca e farina da polenta con 2/5 di farina bianca e i restanti 3/5 di farina gialla da polenta. Mescolate bene.

– Infarinate i filetti in ogni lato e tuffateli in abbondante olio caldo che avrete già portato a temperatura. Fateli dorare in entrambi i lati e quando saranno ben croccanti metteteli ad asciugare su carta assorbente. Se necessario aggiungete un pizzico di sale. Potete servirli come antipasto, oppure come secondo accompagnandoli con verdurine in insalata…e

BUON APPETITO!

[banner]

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.