Conchiglioni in Parmigiana

I Conchiglioni in Parmigiana sono un primo piatto completo che contiene pasta, carne e vegetali! La ricetta è un pò laboriosa ma davvero ne vale la pena!

INGREDIENTI per 4 persone:
– 500 gr. di Conchiglioni

– 1 melanzana grande tagliata a dadini piccolini

– 2 mozzarelle tagliate a dadini piccoli

– parmigiano grattugiato

– 200 gr di macinato

– una bottiglia di passata di pomodoro

– 1/2 bicchiere di vino bianco

– 1 carota

– 1/2 cipolla

– olio EVO

– sale e pepe

PROCEDIMENTO:

Iniziamo preparando il sugo. Quindi tritiamo la cipolla e carota. In una pentola antiaderente fate soffriggere in un fondo di olio il trito di carote e cipolle. Aggiungete la carne macinata e fatela cuocere fin quando il liquido prodotto non sarà riassorbito. Sfumate con il vino bianco, aggiungete la passata, salate a piacere e lasciate cuocere. Il tempo di cottura del sugo è relativo alla disponibilità di tempo che avete…più cuoce meglio è!

Passiamo alla melanzana, dopo averla ridotta a cubetti disponetela in un colapasta e salatela. Disponete un piatto capovolto a mò di coperchio e posizionate su di esso un peso per far si che la melanzana rilasci il suo liquido amarognolo. Trascorsa mezz’ora sciacquate le melanzane sotto l’acqua corrente. In una padella antiaderente mettete un filo d’olio e fate rosolare i cubetti di melanzana. Spostateli in un piatto fondo e aggiungete due mestoli di sugo. Mescolate bene.

Tagliate a cubetti la mozzarella e fatela scolare dal liquido contenuto.

In un’ampia pentola lessate i conchiglioni, avendo cura di scolarli molto al dente. Scolateli e fateli raffreddare sistemandoli in modo che non si attacchino tra di loro.

Prendete un’ampia padella e “sporcate” il fondo un mestolo di sugo. Prendete un conchiglione per volta, inserite un cubetto di mozzarella e un cucchiaino abbondante di sugo con le melanzane. Disponete in padella e procedete fino ad ultimare gli ingredienti.

Completato il riempimento ricoprite i lumaconi con il sugo avanzato e spolverizzate con parmigiano e la mozzarella rimasta. Spolverizzate con un pizzico di pepe; coprite con un coperchio e mettete il tutto sul gas acceso al minimo. Fate rapprendere il tutto per una decina di minuti e….

BUON APPETITO!!

conchiglioni in parmigiana
Conchiglioni in Parmigiana

[banner]

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.