Ciambelline olio vino e zucchero

Ebbene si…anche le Ciambelline olio vino e zucchero sono un dolce tipico dell’abruzzo.. ma queste hanno un valore aggiunto perchè riporto proprio la ricetta fedele a come le preparava mia nonna.

INGREDIENTI

– 500 Farina 00 q.b.

– 150 ml di Olio di semi

– 150 ml di Vino da tavola

– 150 ml di Zucchero

– 1 bustina di Lievito x dolci

– 2 cucchiai Cacao

– semi di Anice a piacimento

PROCEDIMENTO

1. Sulla spianatoia disponete la farina a fontana, fate un buco centrale e inseritevi lo zucchero,il lievito, il cacao, l’olio, i semi (o in alternativa mezzo bicchiere di  liquore all’anice) e il vino. Impastate fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. Il composto deve risultare abbastanza morbido.

2. Predisponete una placca con carta da forno. Tagliate un pezzo di impasto e iniziate a farlo scorrere tra le mani per creare dei lunghi cilindri, come per fare gli gnocchi. Prendete un capo e rivoltatelo su se stesso per creare le ciambelle. fatele della grandezza che preferite ma considerate che quelle originali sono piccoline e cuoceranno meglio.

3. Una volta create le ciambelline per tutto l’impasto, prendetene una per una e passatela SOLO DA UN LATO in un piattino contenente vino bianco, poi nello zucchero e adagiatela sulla teglia, posandola dal lato non zuccherato.

4. Infornate in forno caldo a 190° per 20 min. Le ciambelline dovranno risultare fragranti e dorate, e lo zucchero sciogliendosi avrà creato una golosa crosticina superficiale. Fatele raffreddare prima di servirle e…

BUON APPETITO!!

[banner]

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

5 Risposte a “Ciambelline olio vino e zucchero”

      1. ciao Paola,
        l’olio d’oliva risulterebbe troppo “forte” come sapore, andando a coprire tutti gli altri ingredienti, per questo è meglio un olio più insipido come quello di semi…

    1. eheheh grazie per la nota…siccome prendo come misurino un bicchiere ho scambiato lo zucchero per un liquido!! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.