Torta rustica ai porri!

Torta rustica ai porri!

TORTA RUSTICA AI PORRI
TORTA RUSTICA AI PORRI

Ieri sera ero un po’ a corto di idee per la cena, volevo fare qualcosa di veloce ma non sapevo bene cosa, ho guardato in frigorifero… ed ecco la ricetta per la mia torta rustica ai porri!

Ingredienti:

1 rotolo di sfoglia rettangolare

150 gr di gorgonzola

parmigiano reggiano q.b.

3 uova intere

sale affumicato al legno di faggio q.b.

pangrattato all’acciuga

pepe nero q.b.

50cl di latte

2 porri grandi

Ingredienti per il pangrattato all’acciuga:

acciughe

2 fette di pane integrale

olio evo

Procedimento:

pulite, lavate e tagliate a rondelle i porri,  fateli rosolare in una padella con olio e aglio. Nel frattempo rompete le uova e mettetele in una bastardella, aggiungete il sale affumicato, il pepe, un po’ di parmigiano, il latte e mescolate il tutto… mettete da parte.

Tostate due 2 fette di pane integrale in forno o in una padella antiaderente e poi  grattugiatele (io le trito nel Bimby) mettete un filo d’olio evo in una pentola aggiungete le acciughe e fatele consumare completamente, quando le acciughe saranno ridotte ad una cremina aggiungete il pane che avete grattugiato precedentemente e fatelo tostare nella cremina di acciuga, deve risultare croccante.

Preparate la sfoglia adagiandola su di una pirofila rettangolare, bucherellatela in modo che non si gonfi durante la cottura in forno; controllate i porri e se sono pronti (devono essere un po’ abbrustoliti)  toglieteli dal fuoco e versateli nel composto con le uova, mescolate il tutto e versatelo sopra la sfoglia; aggiungete il gorgonzola tagliato a dadini, il pangrattato all’acciuga e ancora una spolverata di parmigiano, infornate a 180° per circa 35/40 minuti, controllate che la sfoglia si gonfi bene durante la cottura e che abbia un belcolorito.

Consiglio: non salate ulteriormente i porri ed  il composto, la sapidità verrà data dalle acciughe e dal parmigiano.

Servite la torta calda… è deliziosa!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.