Prussiane alla cannella!

Prussiane alla cannella
Prussiane alla cannella

Le prussiane sono biscotti che hanno la forma  di  piccoli ventagli di pasta sfoglia e zucchero, sono molto semplici e veloci da realizzare e sono davvero deliziose. Le potete trovare anche in pasticceria ma vi consiglio di farle in casa,  sono ottime e  economiche; l’ingrediente principale è la  pasta sfoglia, potete farla in casa, oppure utilizzare quella già pronta, provatele, sono molto sfiziose oltre che versatili, potete aromatizzarle in tantissimi modi e addirittura preparale salate; oggi io le propongo alla cannella.

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare di circa 250 g
  • 5 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 tuorlo d’uovo (per spennellare)
  • acqua q.b.
  • cannella q.b.

Procedimento:

Stendete il rotolo di  sfoglia sul piano di lavoro, cospargetela con lo zucchero di canna, fatelo aderire bene alla superficie, la stessa cosa fate con la cannella, cospargete la sfoglia di cannella e fatela aderire bene alla superficie.

A questo punto arrotolate la pasta sfoglia verso l’interno partendo dai due lati esterni in modo da formare due rotoli che si toccano al centro. Avvolgete la pasta sfoglia  nella carta forno e ponetela in frigo per circa 30 minuti.

Estraete la pasta sfoglia dal frigo e tagliate tanti ventagli di circa  1 cm di spessore utilizzando un coltello molto affilato.

Disponete  i ventagli che avete tagliato su una placca da forno ricoperta di carta forno, distanziateli in modo che non si tocchino tra loro; spennellate la superficie con poca acqua e con il tuorlo d’uovo e cospargete con un po di cannella in polvere .

Infornate in forno già caldo 180° per 20 minuti, controllate la cottura, dovranno risultate dorate in superficie, a metà cottura giratele  facendo attenzione a non romperle e rimettetele in forno per la parte di minuti rimanenti, a cottura ultimata sfornate le prussiane, fatele raffreddare e servitele.

Le Prussiane dette anche ventagli…. un po di storia!

Sono dei biscotti di pasta sfoglia spesso chiamati anche ventagli per via della loro forma. Si trovano un po’ in tutti i banconi delle pasticcerie ma la loro casa natale è la Campania.

Le prussiane hanno origini francesi, dove vengono chiamate  palme (palmier) o cuori, in Germania vengono dette orecchie di elefante o farfalle, in Spagna vengono chiamate orecchie; molti nomi per fare riferimento ad un unico biscotto.

Sono molto semplici da realizzare e sono composte come da ricetta originale da strati alternati di pasta sfoglia e burro arrotolati poi ricoperti di zucchero e cotti in forno.

Per una versione più leggera si può eliminare il burro. Ci sono molte varianti delle prussiane alcune prevedono di alternare gli strati di pasta sfoglia con crema di nocciole o con il miele, ecc…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.