Octopus, polpo con patate al prezzemolo

Octopus, polpo con patate al prezzemolo
Octopus, polpo con patate al prezzemolo

Volete un polpo con patate al prezzemolo  morbido, saporito e gustosissimo? Io ho un ingrediente segreto per rendere il polpo davvero morbidissimo…. leggete la ricetta e vi verrà svelato!

Ingredienti:

  • 1 polpo grande
  • 4 patate
  • sale fino
  • sale grosso
  • pepe
  • olio evo
  • prezzemolo
  • 1 litro di vino bianco secco (ingrediente segreto)
  • 1 litro d’acqua

Procedimento:

in una grande pentola versare l’acqua, il vino bianco e il polpo, portate a bollore; lasciate bollire fino a quando il polpo  non sarà bello morbido, iniziate a controllare la cottura dopo circa 45 min/1 ora  a seconda della grandezza del polpo, quando avrà raggiunto la morbidezza da voi gradita spegnete il fuoco e lasciatelo raffreddare nella sua acqua.

Lavate e tritate il prezzemolo.

In una pentola a parte mettete acqua e sale grosso e adagiate le patate, portatele a cottura, per verificare che siano cotte bucatele con una forchetta, se la forchetta entra nella patata sono pronte, mettetele da parte e fatele raffreddare.

Quando il polpo sarà freddo privatelo completamente della pelle, io elimino anche tutte le ventose, tagliatelo a rondelle.

Pelate le patate e tagliatele a spicchi o a cubetti, conditele con sale, pepe olio evo e prezzemolo tritato, aggiungete il polpo e amalgamate bene tutti gli ingredienti, il risultato sarà un polpo con patate morbidissimo e molto saporito.

L’octopus in  gastronomia

l’Octopus o polpo è un mollusco molto presente nelle ricette dalla cucina mediterranea; consumato sia cotto che crudo è fonte di proteine e sali minerali.

Viene cucinato in tantissimi modi, a partire dal carpaccio fino ad arrivare al sushi passando dalle insalate di mare e di polpo fino ai primi piatti e secondi; è un ingrediente molto versatile e quindi facile da abbinare con le verdure e i frutti.
Il vino da abbinare al polpo è solitamente bianco, ma per alcune ricette più elaborate,diverse dal polpo lesso, possono andare bene in accompagnamento vini rosè o rossi leggeri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.