Crespelle prosciutto fontina e besciamella cacio e pepe

Crespelle semplici e gustose, le mie crespelle prosciutto fontina con besciamella cacio e pepe uniscono in un gustoso abbraccio la Val D’Aosta e il Lazio, un primo veloce per far felici i vostri commensali.

Crespelle
Crespelle

Per le crespelle

ingredienti:

  • 125 gr di farina 00
  • 140 ml acqua
  • sale q.b.

per il ripieno:

ingredienti:

  • 300 gr di fontina D.O.P
  • prosciutto cotto a fette

per la besciamella

ingredienti:

  • 500 gr di latte
  • 50 gr di burro
  • 50 gr di farina
  • 100 gr di pecorino romano D.O.P
  • pepe
  • sale

procedimento per le crespelle:

tagliate a dadini la fontina

grattugiate il pecorino romano

in una bastardella aggiungete  la farina 00 il sale e irrorate a filo con l’acqua, mescolate, dovrete preparare una pastella piuttosto liquida; quando sarà pronta scaldate e imburrate un padellino anti aderente, deve essere molto caldo, versategli dentro un mestolino scarso  di composto o poco più, fate roteare il padellino in modo che il composto si distribuisca uniformemente su tutto il fondo. Le crespelle dovranno essere leggermente dorate e molto sottili, dovete girarle nel momento in cui iniziano ad imbrunire sui bordi… assaggiate la prima in modo da poter regolare il sale delle successive e se serve aggiungete sale alla pastella; potete sovrapporle man mano che le fate, non si attaccheranno….procedete con la seconda e continuate fino a quando non avrete terminato tutta la pastella. Adagiate le crespelle ottenute su di un piano e iniziate a farcirle con 1/2 fetta di prosciutto e la fontina precedentemente tagliata a dadini chiudetele ripiegandole su se stesse, se non riuscite a chiuderle bene potete usare dell’acqua che metterete sui bordi, una volta farcite mettetele da parte e iniziate a preparare la besciamella.

In un pentolino mettete il  burro e fatelo sciogliere, togliete dal fuoco e aggiungete la farina, rimettete il composto sul fuoco e continuate a mescolare per non fare attaccare il tutto, si formerà una specie di cremina più o meno densa che prende il nome di  roux; togliete dal fuoco e aggiungete al roux il latte e continuate a mescolare fino a quando non otterrete un composto piuttosto denso. Quando il composto sarà pronto toglietelo dal fuoco e aggiungete a caldo il pecorino precedentemente grattugiato e abbondante pepe nero, mescolate. Disponete le vostre crespelle in una teglia da forno imburrata e copritele con la besciamella; infornate a forno già caldo 180° per circa 20 min., le crespelle dovranno risultare dorate, sfornatele e lasciatele riposare qualche minuto prima di servirle, vanno comunque servite molto calde.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.