Aglio e olio con pangrattato integrale all’acciuga!

Spaghetti aglio e olio con pangrattato integrale all'acciuga!
Spaghetti aglio e olio con pangrattato integrale all’acciuga!

Primo veloce e sfizioso… questa aglio olio e peperoncino inebrierà il vostro palato, gli spaghetti aglio e olio sono un must della cucina italiana, provateli con l’aggiunta del pangrattato all’acciuga, non saprete resistere a questo piatto semplice ma dal sapore forte e deciso.

Ingredienti per 2 persone

  • 200 gr. di spaghetti
  • Olio evo q.b.
  • 2 spicchi di aglio tagliato molto finemente
  • 1 peperoncino fresco o secco
  • Pane grattato integrale
  • Acciughe sottolio
  • Parmigiano reggiano q.b.
Procedimento per spaghetti aglio e olio con pangrattato integrale all’acciuga!

Iniziate a lessare gli spaghetti in abbondante acqua salata , io uso i bucatini, hanno più carattere e danno più soddisfazione nel piatto…  per la cottura seguite le indicazioni che trovate sulla confezione.

Nel frattempo se non avete il pane integrale grattugiato tostate le 2 fette in forno o in una padella antiaderente poi  grattugiatele,  io le trito nel Bimby;

Spaghetti aglio olio e pangrattato integrale all'acciuga
Spaghetti aglio olio e pangrattato integrale all’acciuga

mettete un filo d’olio evo in una pentola aggiungete le acciughe e fatele consumare completamente, quando le acciughe saranno ridotte ad una cremina aggiungete il pane che avete grattugiato precedentemente e fatelo tostare nella cremina di acciuga.

Spaghetti aglio olio e pangrattato integrale all'acciuga
Spaghetti aglio olio e pangrattato integrale all’acciuga
Spaghetti aglio olio e pangrattato integrale all'acciuga
Spaghetti aglio olio e pangrattato integrale all’acciuga
paghetti aglio olio e pangrattato integrale all'acciuga
Spaghetti aglio olio e pangrattato integrale all’acciuga

In un salta pasta fate rosolare aglio (deve leggermente imbiondire) olio e peperoncino, quando la pasta sarà al dente trasferitela nel salta pasta  e fatela  insaporire, aggiungete il pane grattato insaporito all’acciuga, impiattate con una bella spolverata di parmigiano e per decorare aggiungete qualche pezzetto di peperoncino!

Consiglio: salate solo l’acqua della pasta come fate di solito, non aggiungete ulteriore sale, ci penserà l’acciuga a dare la giusta sapidità al piatto.

L’acciuga ha carni buone che vengono consumate sia fresche (ad esempio ripiene), sia conservate in svariati modi: sotto sale, sott’olio, come pasta d’acciughe, eccetera. Le acciughe conservate entrano a loro volta in numerose ricette; ad esempio in Piemonte, dove in passato grazie alla conservazione sott’olio o sotto sale erano uno dei pochi pesci di mare tradizionalmente disponibili, oltre che alla base della bagna càuda sono utilizzate come antipasto sotto forma di acciughe al verde. (da Wikipedia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.