ZAFFERANO E DEPRESSIONE

LO ZAFFERANO PREVIENE LE DEGENERAZIONI

Cura l’insonnia con lo Zafferano

Diverse ricerche hanno dimostrato l’efficacia dello Zafferano in campo clinico. In particolare, tre studi condotti dal team del dottor Shahin Akhondzadeh dell’università di Teheran hanno dimostrato che l’assunzione di pochi milligrammi al giorno di Zafferano aiuterebbe a combattere la depressione. Si è anche scoperto che lo Zafferano inibisce la formazione delle placche amiloidi tipiche dell’Alzheimer e contrasterebbe la degenerazione maculare della retina. Il contenuto di vitamine, selenio e carotenoidi (soprattutto zea-xanthina e licopene) rende lo Zafferano un efficace antiossidante e antitumorale.

Utilizzalo così: 

In caso di insonnia o umore depresso, sciogli una punta di coltello di Zafferano in una tazza di latte caldo di avena o di mandorle, dolcifica con miele d’acacia e bevilo la sera prima di coricarti.

Nella zuppa che scalda: il grande medico erborista francese Jean Valnet consiglia di assumere una volta alla settimana per tutto l’inverno una zuppa allo zafferano che scalda lo stomaco e le ossa: si fodera una terrina con uno strato di fette sottili di pane casereccio, si scioglie un grammo di Zafferano in un litro e mezzo di brodo caldo e si versa lentamente sulle fette fino a che il pane non riesce più ad assorbirlo. Poi, si pone in forno preriscaldato a 160° C per una mezz’ora aggiungendo brodo man mano che asciuga e si serve ben calda.

Per la salute della donna: il latte allo zafferano, così ricco di preziosi ormoni vegetali, è consigliato alle donne che soffrono di sindrome premestruale, di ciclo doloroso irregolare o di turbe legate alla menopausa.

Fonte: Salute Naturale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.