Croccante al Sesamo

Il CROCCANTE AL SESAMO è un dolcetto irresistibile e prepararlo in casa è facile e veloce.
Sesamo, mandorle, zucchero e miele sono gli ingredienti fondamentali di questa ricetta.

Il limone invece, usato a mo’ di matterello, sprigionerà il suo olio essenziale che donerà al croccante un retrogusto fresco e fruttato. (Oppure se preferite potrete tagliare il limone a metà, infilzarlo con la forchetta dalla parte tonda e usare quella piatta per livellare la massa). Per un gusto ancora più intenso ho aggiunto all’impasto anche la scorza grattugiata del limone.

Il croccante al sesamo è anche un ottimo snack energizzante e nutriente ideale sia per gli sportivi ma anche per i più golosi. E’ perfetto durante le feste natalizie ed è anche un’ottima idea per riempire, insieme ad altri dolcetti, la calza della befana.

Per queste gustosissime barrette croccanti al sesamo ho seguito la ricetta di Sonia Piscicelli che ho trovato sul suo Libro “Cucina Consapevole”, un libro pieno di ricette ispiranti. Per chi fosse interessato lo rimando al link diretto della ricetta: https://ilpastonudo.it/dolci/barrette-croccanti-di-sesamo/

  • Preparazione: 25 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 10

Ingredienti

  • Sesamo 190 g
  • Mandorle (con la pellicina) 60 g
  • Zucchero grezzo di canna 160 g
  • Miele di acacia (circa 4 cucchiai) 800 g
  • Scorza di limone (bio) 1
  • limone (bio) 1
  • Olio di mandorla (per ungere la teglia, va bene anche un altro olio)

Preparazione

  1. croccante al sesamo

    Iniziamo a preprare il croccante al sesamo facendo tostare il sesamo e le mandorle (distribuiti su una teglia rivestita da carte forno) in forno già caldo a 150° per 15 minuti.

  2. croccante al sesamo

    Intanto in una padella antiaderente cuociamo a fiamma media lo zucchero e il miele fino a quando non appaiono le bollicine.

  3. croccante al sesamo

    A questo punto uniamo le mandorle e il sesamo (ancora caldi da forno), la scorza grattugiata di un limone bio e amalgamiamo il tutto con una paletta di legno fino a quando non si forma una massa.

  4. croccante al sesamo

    Adesso versiamo il composto ottenuto sopra un foglio di carta forno precedentemente oliato (va oliato leggermente) e con un limone lo livelliamo velocemente. Il limone rilascerà il suo olio essenziale e donerà una nota di freschezza al croccante al sesamo.

  5. croccante al sesamo

    Sempre velocemente tagliamo il composto per creare i croccanti. Si indurisce velocemente quindi vi consiglio di tagliare in fretta. Li facciamo riposare per un paio di ore e poi i croccanti al sesamo sono pronti per essere serviti.

  6. croccante al sesamo

LINKS E SOCIAL:

♥ Instagram: https://www.instagram.com/yayamilla/

♥ Facebook: https://www.facebook.com/yayamillanon…

♥ Blog: http://blog.giallozafferano.it/yayamilla

♥ Iscriviti al Canale➜ http://www.youtube.com/user/yayamilla/

♥ E.MAIL: yayamilla@yahoo.it

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *