Torrone morbido alla nocciola – con e senza Bimby

Il torrone alla nocciola ha un gusto dolce e delicato perfetto come fine pasto o da sgranocchiare a tutte le ore.

Dopo il torrone alla nutella che puoi trovare qui ho provato a rifare anche il torrone alla nocciola con l’aiuto del mio Bimby.

Per riproporlo senza puoi seguire questa ricetta già collaudata lo scorso anno seguendo il gusto nocciola e raddoppiando gli ingredienti.

Come già ti ho accennato il torrone morbido è tipico delle festività di Ognissanti, si ripropone in tantissimi gusti ma questi sono quelli più gettonati in famiglia e quindi non potevo non provare a replicarli, risparmiando anche tanti soldini ed essendo super sicura degli ingredienti di prima qualità che avrei inserito.

Risultato? A me piace più di quello confezionato, adesso tocca a te replicarlo e darmi una tua impressione 😉

Se anche tu vuoi preparare il torrone morbido alla nocciola segna gli ingredienti.

torrone_nocciola2

Torrone morbido alla nocciola

Ingredienti per un torrone di circa 1,5 kg

Per la copertura

150 gr di cioccolato fondente

Per il ripieno

400 gr di cioccolato bianco

400 gr di nutella bianca

100 gr di pasta di nocciole

150 gr di nocciole intere

50 gr di granella di nocciole

Per prima cosa dobbiamo temperare il cioccolato. Solitamente io procedo con il temperaggio al microonde che trovi nella ricetta senza Bimby ma visto che stavo sperimentando ho provato anche il temperaggio nel Bimby. Il procedimento l’ho preso qui e te lo riscrivo con le mie modifiche.

Il risultato è stato buono, certo non è un vero e proprio temperaggio ma per essere una preparazione homemade non posso lamentarmi. Tra l’altro sicuramente è più comodo.

Tengo a precisarti che il temperaggio è comunque un passaggio fondamentale perchè oltre a dare lucidità al cioccolato migliorando l’aspetto estetico regala quella croccantezza che altrimenti non riusciremo ad ottenere. Se sciogliessimo semplicemente il cioccolato una volta sformato il torrone il cioccolato sarà morbido e perderà consistenza. Ecco perchè il temperaggio è un passaggio da non sottovalutare.

Torniamo al procedimento. Per prima cosa inseriamo il cioccolato e tritiamo 10 sec. vel .6 ( io ho tritato inizialmente a vel. Turbo 1 secondo poi 5 secondi vel. 6 ).

Fondiamo il cioccolato 6 minuti 50° vel. 1 Antiorario Funzionamento in senso antiorario. Raccogliamo con la spatola, o con la leccapentole che io trovo più comoda, sul fondo e proseguiamo 6 minuti 50° vel. 1 Antiorario Funzionamento in senso antiorario.

A questo punto togliamo il coperchio e lasciamo raffreddare il cioccolato finchè la temperatura non si spenga ossia che sia sotto i 37°.

Quando la spia della temperatura si sarà spenta richiudiamo e proseguiamo 3 minuti vel. soft Antiorario. impostazione mescolare dolceFunzionamento in senso antiorario

Ultimiamo il temperaggio 2 minuti 37° vel. soft Antiorario impostazione mescolare dolce Funzionamento in senso antiorario

Una volta temperato il cioccolato prendiamo il nostro stampo ( va bene un qualsiasi stampo da plumcake oppure degli stampi in alluminio usa e getta o di plastica ) e versiamo all’interno metà del nostro cioccolato. Giriamo lo stampo su se stesso in modo tale che il cioccolato aderisca bene ad ogni parte dello stampo.

Quando avremo creato il nostro guscio di cioccolato versiamo l’altra metà del cioccolato e proseguiamo creando un secondo strato. Il cioccolato si solidificherà abbastanza in fretta quindi procediamo con attenzione.

Facciamo gocciolare il cioccolato in eccesso e mettiamo il nostro stampo in freezer per circa 30 minuti.

Nel frattempo prepariamo il ripieno.

Versiamo nel boccale il cioccolato bianco e tritiamo 20 secondi vel.8.

Sciogliamo il cioccolato 5 minuti 60° vel. 4.

Aggiungiamo la Nutella bianca e la pasta di nocciole 5 secondi vel.6.

A questo punto aggiungiamo alla nostra crema di cioccolato le nocciole intere e la granella di nocciole, con l’aiuto della spatola amalgamiamole al composto.

Riprendiamo lo stampo dal freezer e versiamoci dentro la nostra crema livellandola bene. Battiamo un paio di volte lo stampo sul tavolo in modo tale da evitare che si formino bolle d’aria.

Mettiamo il torrone morbido alla nocciola in frigo per almeno 3 ore.

Trascorso questo tempo togliamo eventuali eccedenze di cioccolato dai bordi, passiamo il coltello lungo tutti i bordi  del contenitore in modo tale che possa passare l’aria tra il contenitore e il guscio di cioccolato cosicché possa staccarsi agevolmente. Ovviamente qualora avessi utilizzato un contenitore in alluminio usa e getta potrai semplicemente tagliarlo in un angolo e pian piano romperlo.

Mettiamo il piatto da portata sopra al contenitore e giriamolo velocemente in modo tale che staccandosi il torrone non si rompa.

Serviamo a fette. Ti consiglio di lasciarlo a temperatura ambiente per almeno 30 minuti prima di tagliarlo altrimenti il guscio di cioccolato potrà spaccarsi.

Per servirlo al meglio ti conviene tagliarlo e poi conservarlo in frigo a fettine. 😉

Spero che questa ricetta ti sia piaciuta e che la riproporrai presto.

Per servire il mio torrone morbido alla nocciola ho utilizzato il piatto Spigolo dell’azienda Poloplast.

Se ti è piaciuto il mio torrone alla nocciola potrebbero interessarti anche

Simil Lindor

Amor di pistacchio

Roccocò morbidi

torrone_nocciola3

torrone_nocciola

Translate »