Lasagna con sugo alla salsiccia

La lasagna con sugo alla salsiccia è una preparazione tipica dei giorni di festa, sostanziosa ma davvero golosissima.

La lasagna con sugo alla salsiccia è uno dei piatti domenicali per eccellenza. Invece di fare però il ragù con la salsiccia ho optato per un sughetto più fresco e veloce.

Nella mia ricetta ho utilizzato le sfoglie pronte per la lasagna, potrai invece, qualora avessi tempo a disposizione, utilizzare la ricetta della pasta fresca che trovi qui ( ovviamente eliminando la farina di pistacchio ) e tirare delle semplici sfoglie da tagliare a misura dello stampo che andrai ad utilizzare.

Adesso veniamo a noi.

Lasagna con sugo alla salsiccia

Ingredienti per 4 persone

250 gr di sfoglie per lasagne

1,3 lt di passata di pomodoro

3 salsicce ( io ho utilizzato quelle piccanti )

trito di sedano, carota, cipolla q.b

olio extravergine di oliva qb

sale

pecorino romano grattuggiato

250 gr di scamorza affumicata

Preparare questa lasagna ( ammesso che compri la sfoglia già pronta ) ti porterà via davvero pochissimo tempo .

Per prima cosa in una casseruola profonda facciamo soffriggere un filo d’olio con il trito di verdure. Quando inizieremo a sentire lo sfrigolio delle verdure aggiungiamo la salsiccia privata del budello e sbriciolata. Facciamo rosolare la salsiccia per almeno 3/5 minuti e poi  aggiungiamo la passata di pomodoro. Per utilizzare anche la passata che resterà sicuramente attaccata alla bottiglia aggiungi un po’ d’acqua e sciacqua la bottiglia, l’acqua con la passata mettila nella casseruola.

Portiamo la fiamma al minimo e lasciamo cuocere per almeno 20 minuti rigirando di tanto in tanto in modo tale che il pomodoro non attacchi al fondo e si uniformi. Quando il sugo sarà giunto a cottura, si dovrà essere addensato ( ma non troppo ) e assaggiandolo dovrà aver perso il sapore di crudo, regoliamo di sale. Mi raccomando assaggia, a volte per un pizzico di sale in più o in meno si può rovinare un piatto.

A questo punto iniziamo a comporre la lasagna. Io utilizzo una sfoglia che non necessita di una precottura, nel caso facessi la sfoglia a casa ti consiglio di portare a bollore una pentola piena d’acqua e di dare almeno un bollo ad ogni singola sfoglia. Nel caso invece dovessi comprarla già fatta attieniti alle istruzioni della confezione.

Chiarita la questione pasta arriviamo al montaggio della lasagna.

In uno stampo profondo, io utilizzo un antiaderente ma non è necessario, stendiamo un mestolo abbondante di sugo alla salsiccia. Sul sugo stendiamo uno strato di lasagne stando ben attente a livellarle bene senza sovrapporre una sfoglia sull’altra. Ricopriamo lo strato di sfoglia con il sugo alla salsiccia, adagiamo sul sugo le fettine di scamorza affumicata e rimettiamo un altro strato di sfoglia. Continuiamo così alternando i vari strati fino ad esaurimento degli ingredienti, facendo in modo che l’ultimo strato finisca con il sugo alla salsiccia.

Spolveriamo abbondantemente con il pecorino romano grattugiato.

Inforniamo in forno preriscaldato a 180° per circa 20/25 minuti.

La lasagna sarà pronta quando il formaggio sarà ben dorato ed avrà formato una crosticina.

Serviamola a temperatura ambiente perché altrimenti se fosse troppo calda si sfalderebbe tutta.

Spero che questo suggerimento ti sia piaciuto. Una ricetta veloce per un buon pranzo domenicale.

Ti aspetto al prossimo aggiornamento.

Federica.

Ti potrebbero anche interessare

Lasagna bianca con pesto di pistacchi e scamorza

Ravioli di patate con salsiccia, funghi e nocciole

Gnocchetti salsiccia e patate

Translate »