Delizia alla Nutella | come preparare un dolce in pochi minuti

La delizia alla Nutella si aggiunge al mio elenco di dolci in pochi minuti. Un dolce completamente improvvisato, con quello che avevo in dispensa e frigo, che è stato davvero molto apprezzato.

delizia alla nutella
delizia alla nutella

Storia di una domenica mattina… il sabato avevamo preparato una crostata di frutta per l’onomastico di mio padre (il suo dolce preferito) quindi io e mia sorella davamo per scontato che l’indomani avremmo finito la crostata dopo il pranzo domenicale, come non detto, domenica mattina mia madre voleva andare in pasticceria a comprare i dolci. Sacrilegio! Sembrerà strano ma a me, salvo pochi casi rari, i dolci della pasticceria proprio non piacciono. Saranno i liquori, le creme ma non sempre rispecchiano i miei gusti, per questo facendo un breve riepilogo di quello che avevo a disposizione, ho inventato di sana pianta la delizia alla Nutella.

Prima di sposarmi ero l’addetta ai dolci nella lunga catena di produzione casalinga ogni volta che veniva un ospite, da quando sono impegnata con casa e lavoro però i miei tempi si sono molto ridotti ed ho iniziato ad ingegnarmi per creare dolci buoni ma allo stesso tempo veloci, in questo caso velocissimi.

Ho utilizzato lo stampo semi sfere di Silikomart che utilizzo spesso, è davvero molto pratico, ce l’avrò da almeno 10 anni e non mi ha mai delusa 😉

Se sei alla ricerca di un dolce davvero veloce, se hai degli ospiti improvvisi beh… questa è la soluzione perfetta.

Vediamo insieme come prepararle.

DELIZIA ALLA NUTELLA

Ingredienti per 6 delizie alla Nutella

Per la cupoletta

250 gr di mascarpone

1 cucchiaio di zucchero

250 gr di panna montata

150 gr di Nutella (sostituibile con altra crema alla nocciola)

100 gr di cioccolato fondente

Per la base

10 savoiardi (sostituibili con biscotti frollini)

20 gr di mandorle pelate

Nutella qb

Pochi pochissimi ingredienti, proprio un dolce svuotafrigo 😉

Per le cupolette

Per prima cosa montiamo la panna fredda di frigo. In una ciotola capiente mettiamo il mascarpone e, con l’aiuto di una frusta a mano, iniziamo a montare leggermente aggiungendo un cucchiaio di zucchero. Aggiungiamo al mascarpone la panna montata mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Mettiamo la nutella pochi secondi nel microonde in modo tale da ammorbidirla ed aggiungiamola pian piano al composto di mascarpone e panna montata mescolando sempre dal basso verso l’alto. Quando il composto sarà omogeneo tagliamo a pezzettini non troppo piccoli il cioccolato fondente ed amalgamiamolo alla crema di nutella. Versiamo il composto in un sac a poche oppure versiamolo direttamente con il cucchiaio all’interno delle nostre cupolette e mettiamole in freezer per almeno 3 ore.

Per la base di biscotti

Nel frattempo tritiamo nel mixer i savoiardi e le mandorle (se precedentemente riusciamo a tostarle saranno ancora più buone), facciamo però attenzione a non ridurre le mandorle in farina, i pezzettini di mandorle dovranno sentirsi.

Mescoliamo l’impasto di savoiardi e mandorle con abbastanza nutella (anche in questo caso precedentemente ammorbidita nel microonde) da ottenere un composto compatto. Non ti do il dosaggio preciso della nutella perchè dipenderà molto dalla consistenza del risultato del mixer.

Stendiamo il composto in un vassoio o una teglia coperta da carta forno livellandolo bene e mettiamo anche questo in freezer.

Quando sarà trascorso il tempo necessario al congelamento estraiamo la nostra base di biscotti e tagliamola con un coppapasta o un bicchiere ricavandone 6 cerchi , quello che resterà potrai sbriciolarlo in una coppa ricoprendolo di crema oppure potrai semplicemente mangiarlo a cucchiaiate, come abbiamo fatto noi.

Sformiamo le cupolette ed adagiamole sul cerchio di biscotti. Mettiamo in frigo per almeno un’oretta in modo tale da rendere il dolce “al cucchiaio” e più facile da servire ai tuoi ospiti.

Questo dolce è ottimo da preparare la mattina in pochi minuti e poi concentrarsi sul resto del pranzo, quando metterai in tavola il primo piatto potrai formarlo e metterlo in frigo fino al momento di servirlo; in alternativa puoi preparalo anche con molto anticipo e lasciarlo in freezer fin quando si presenterà l’occasione giusta per servirlo 😉

Se dovessi provare la mia delizia alla nutella fammi sapere cosa ne pensi e se ti è piaciuta.

Ti aspetto sulla mia pagina Facebook.

Alla prossima.

Federica.

Altre ricette che potrebbero piacerti

Finta cheesecake morbida al cioccolato

Crostata golosa con crema alla Nutella

Torta petalosa al cioccolato

 

delizia alla nutella
delizia alla nutella
delizia alla nutella
delizia alla nutella
delizia alla nutella
delizia alla nutella
delizia alla nutella
delizia alla nutella
delizia alla nutella
delizia alla nutella

 

 

 

Translate »