Cornetti bicolore

I miei esperimenti in ambito di cornetti non sono ancora finiti…anzi. Stavolta dopo aver provato i cornetti classici e quelli al cacao ho deciso di unire i due impasti dando vita ai cornetti bicolore. Belli da vedere e buonissimi da mangiare!

Purtroppo per te le mie sperimentazioni non sono ancora giunte al termine. Sarà che la ricetta mi ha talmente entusiasmata da voler provare gusti ed abbinamenti nuovi ogni volta. Così da grande golosa quale sono ho provato questi cornetti bicolore, un po’ faticati eh ma quanta soddisfazione. Sicuramente li avrai trovati molto spesso nei grandi supermercati, anche congelati, ma vuoi mettere la soddisfazione di prepararli in casa, soprattutto senza ingredienti strani anzi selezionati da te per dare il meglio alla tua famiglia?

Inizia a segnare la ricetta.

cornetti_bicolore

Per la formazione dell’impasto base e dei cornetti ti lascio i miei video così non avrai più scuse per preparare una golosissima colazione.

Giusto per correttezza ti avviso che gli esperimenti non sono finiti….ho già qualche ideuzza nuova…resta sempre in mia compagnia sono certa che non ti annoierai 🙂

Cornetti bicolore

Ingredienti per circa 25 cornetti

Per la pasta bianca

500 di farina manitoba

150 gr di uova intere

10 gr di lievito di birra

75 gr di zucchero

7,5 gr di miele d’arancio ( o millefiori o acacia )

125 gr di latte intero

100 gr di burro

9 gr di sale fino

1 bustina di vanillina

250 gr di burro per sfogliare

Per la pasta al cacao

488 gr di farina manitoba

12 gr di cacao amaro

150 gr di uova intere

10 gr di lievito di birra

90 gr di zucchero

7,5 gr di miele millefiori ( o arancio o acacia )

125 gr di latte intero

100 gr di burro

9 gr di sale fino

1 bustina di vanillina

250 gr di burro per sfogliare

Ovviamente le dosi dei due impasti sono a metà rispetto le dosi dei cornetti normali e di quelli al cacao.

Lavoriamo separatamente i due impasti.

Procediamo prima con quello bianco.

Lavoriamo in planetaria, io credo che in questo caso la planetaria sia fondamentale, al massimo puoi provare in caso non l’avessi con delle fruste elettriche ma non posso garantire il risultato, la farina, il lievito, il latte, le uova e la vanillina.

cornetti 1 (9)

Quando il composto si sarà amalgamato uniamo lo zucchero ed il miele fino a formare la maglia glutinica. L’impasto ti sembrerà morbido, fallo continuare a lavorare finchè il composto sarà elastico e molto liscio, in quel caso la maglia glutinica si sarà formata. 😉

cornetti 2 (8)cornetti 3 (8)

Aggiungiamo a questo punto il sale ed il burro in due volte. il burro tagliamolo a pezzettini abbastanza piccoli in modo tale da farlo incorporare più agevolmente al composto.

cornetti 4 (7)

Trasferiamo il nostro impasto in un contenitore molto capiente, copriamolo con pellicola trasparente e mettiamolo a lievitare in forno spento per circa 2 ore Mentre il nostro impasto bianco sta riposando procediamo a formare quello al cacao nello stesso modo aggiungendo semplicemente il cacao insieme alla farina. Trascorso le due ore di riposo del primo impasto mettiamolo almeno 8 ore in frigo, io l’ho tenuto tutta la notte, ovviamente lo stesso riposo dovrà essere ripetuto per l’impasto al cacao 😉

cornetti 5 (7)

Quando l’impasto sarà raddoppiato, o l’indomani mattina, togliamo entrambi gli impasti dal frigo e lasciamoli a temperatura ambiente almeno 10 minuti. Nel frattempo appiattiamo con l’aiuto del mattarello il burro tra due fogli di carta forno fino a ridurlo in una sfoglia sottile. Il burro deve essere freddo di frigo. Per aiutarci in questa operazione, dato che lo spessore del burro è molto alto e che volendo lavorare direttamente con il matterello si spaccherebbe, iniziamo dando dei colpi sul burro ad intervalli in modo tale da appiattirlo man mano. Quando si sarà appiattito potremmo stenderlo con il mattarello fino a formare una sfoglia. Per non alterare i dosaggi mettiamo un panetto di burro (250 gr) tra due fogli e un altro panetto tra altri due fogli, in modo tale che uno servirà per l’impasto bianco e uno per quello al cacao.

cornetti 2 (7)

cornetti 3 (7)

Prendiamo il primo impasto lievitato e stendiamolo in un quadrato su un piano infarinato.

cornetti 1 (8)cornetti 4 (6)

Mettiamo il burro al centro del quadrato di pasta e richiudiamo la pasta sul burro formando un pacchetto.

cornetti 5 (6)cornetti1 (4)

Battiamo con il matterello l’ impasto in modo tale da assottigliarlo pian piano, non provare a stenderlo direttamente perchè altrimenti potrai rischiare che la pasta si rompa.

Quando la pasta si sarà assottigliata potremo stenderla normalmente.

cornetti 2 (4)

Se la pasta dovesse iniziare a rompersi mettiamola subito in frigo.

L’importante è che la pasta sia sempre ben fredda, soprattutto durante il periodo estivo cerchiamo di lavorare la pasta poco e di metterla subito in frigo non appena vedremo che comincia a strapparsi o il burro sembra fuoriuscire.

Stendiamo l’impasto in un rettangolo e ripieghiamolo in 3 parti.

cornetti 3 (4)

Copriamo la pasta con pellicola trasparente e mettiamo in frigo almeno 30 minuti. Mentre il primo impasto riposa procediamo a stendere quello al cacao. Intervalliamo sempre i due impasti per tutti i giri.

cornetti 4 (4)

Continuiamo a fare delle pieghe alternando il verso della stesura, girandolo ogni volta di 90°. In pratica se ci trovassimo di fronte l’impasto con la piega verso di noi, la volta successiva spostiamo la piegatura alla nostra sinistra, poi facciamo di nuovo riposare in frigo e stendiamo di nuovo avendo cura di mettere la piega verso il lato opposto a noi e così via.

Facciamo almeno 4 giri. Molto probabilmente ti troverai a mettere in frigo il primo impasto e a lavorare il secondo, quando avrai finito di lavorare il secondo saranno passati quasi i 30 minuti del primo e viceversa.

Quando finiremo le pieghe facciamo riposare entrambi gli impasti per almeno due ore.

Trascorso il tempo di riposo degli impasti iniziamo a formare i nostri cornetti.

cornetti_bicolore6

Stendiamo entrambi gli impasti in un rettangolo molto lungo che poi andremo a sovrapporre.

cornetti_bicolore5

Con l’aiuto del mattarello schiacciamo gli impasti in modo tale da farne diventare uno solo e ricaviamo un quadrato.

A questo punto iniziamo a tagliare i nostri triangoli.

cornetti_bicolore4

Prendiamo ogni triangolo, facciamo un’incisione a metà della base ed iniziamo ad attorcigliare la base su se stessa fino alla punta.

cornetti_bicolore7

Prendiamo le estremità ed incurviamole verso l’interno. Ovviamente potrai girarli sia con la parte al cacao esterna e quella bianca interna che viceversa, ti faccio vedere quelli al cacao da crudi e quelli bianchi da cotti 😉

cornetti_bicolore8

Mettiamo i cornetti in una teglia coperta di carta forno e facciamoli lievitare fino al raddoppio ( più o meno 2 ore ).

Quando saranno lievitati pennelliamoli con tuorlo d’uovo e latte o panna in uguali quantità.

Inforniamo i nostri cornetti in forno statico a 175° per circa 10/13 minuti.

La cottura dei cornetti è un po’ complicata, ogni forno è a sè. Con il forno di mia madre li abbiamo cotti a 175° sopra e sotto per i primi 10 minuti, gli ultimi 5 minuti abbiamo lasciato solo la cottura nella parte bassa del forno. Vedrai che saranno cotti quando saranno ben dorati. Personalmente in questo caso e in pochissimi altri non uso la funzione ventilata.

Facciamoli raffreddare e cospargiamoli di cacao amaro o zucchero a velo.

La dose ti permetterà di fare tanti cornetti, qualora volessi potrai congelarli non appena li avrai formati. All’occorrenza potrai metterli ancora congelati sulla teglia coperta da carta forno, farli lievitare tutta la notte e la mattina potrai pennellarli con l’uovo e il latte battuto e cuocerli come descritto prima.

Adesso potrai sbizzarrirti nella preparazione dei tuoi cornetti… e mi raccomando fammi sapere se ti sono piaciuti.

Ti aspetto alla prossima e su tutti i miei social.

Facebook

Twitter

G+

Instagram

Pinterest

Youtube

Federica.

Se ti sono piaciuti i miei cornetti bicolore dai un’occhiata anche a queste altre ricette

Crepes al cacao

I cornetti perfetti al cacao

I cornetti perfetti

Muffin solo albumi

cornetti_bicolore2

cornetti_bicolore3

Translate »