Torta salata rovesciata di porri e patate

 

 

Cosa serve:

PER 8 PERSONE

3 grossi porri

1 disco pasta sfoglia fresca

2kg di patate

1l di latte

100g di burro

3 uova

100g di speck a fettine

4 cucchiai di grana grattugiato

100ml di panna fresca

Noce moscata quanto basta

Sale

Pepe

 

Ho messo le patate sbucciate e tagliate a quarti a bollire con il latte e 1l di acqua per 25 minuti. Ho cotto nel frattempo i porri tagliati a rondelle (tenendo da parte gli scarti verdi) con un cucchiaio olio per 10 minuti in un tegame coperto. Ho passato le patate allo schiaccia patate, ho unito il formaggio, il burro, e lo spek tagliato a stricioline ma tenedone tre fettine da parte. Ho aggiunto al composto anche il sale e la noce moscata e un pò di sale e le uova e la panna. Ho imburrato una taglia da 26cm, ho messo sul fondo i porri conditi con un pò di pepe bianco, ho versato il composto di patata e spek e coperto il tutto con la pasta sfoglia. Ho cotto in forno per 30minuti a 180°. Ho lasciato freddare e capovolto la torta su un piattto da portata. Ho decorato con le tre fettine di spek arrotolate e le foglie verdi di porro tagliate a petalo.Servire tiepida

Voto 8

COSTO:BASSO

TRATTA DA: RICETTE DI PASCQUA

Senza categoria

Informazioni su votiallericette

La mia missione è quella di cucinare le ricette che trovo nei miei libri e dare un voto, riuscirò nel mio intento?Sono ricette quindi testate da me e votate dal mio compagno. Ogni mese circa scegliamo le ricette facciamo la lista e compriamo gli ingredenti. Buona lettura. Se hai piacere puoi lasciare un commento con o senza registrazione ma ricordati di frimarlo per favore. Grazie!

Precedente Torta di pesche Successivo Riso alla greca

2 commenti su “Torta salata rovesciata di porri e patate

  1. Veronica il said:

    La ricetta è molto sfiziosa e sembra ottima, ho solo il dubbio di quando andrebbe inserita la panna, perché rileggendo la ricetta, non la si nomina!

I commenti sono chiusi.