TORTA DI RICOTTA E CIOCCOLATA

crostata cioc ric

Cosa serve:PER 6 PERSONE

200g di burro

300g di farina

150g di zucchero

3 tuorli

Sale

PER LA FARCITURA:

3 tuorli

250g di zucchero vanigliato

350g di ricotta

80g di cioccolato fondente

 

Come si fa:

Ho messo la farina aperta a cratere nella spianatoia, aggiunto un po’ di sale, il burro tagliuzzato, i tuorli e lo zucchero, poi ho iniziato a impastare. Ho messo da parte un po’ di pasta per il decoro  e col mattarello ho spianato il resto della pasta. Ho imburrato una tortiera e foderato il fondo e le pareti della tortiera con la pasta. Ho sciolto a bagnomaria sopra il fuoco il cioccolato.

Farcitura:

Ho sbattuto in una ciotola i tuorli assieme allo zucchero vanigliato, unito la ricotta e per ultimo il cioccolato fuso. Ho amalgamato e con il composto ottenuto ho ricoperto la pasta della tortiera. Ho preso la pasta messa in disparte e l’ho tagliata serpentelli e assottigliata, poi li ho messi sopra la pasta a formare delle griglie. Ho messo in forno già caldo a 180° per 40 minuti

 

Costo:

MEDIO

 

Difficoltà:

Media

 

Voto:

5

 

Tratta da:

LA CUCINA DEL FRIULI –VENEZIA GIULIA

Dolci

Informazioni su votiallericette

La mia missione è quella di cucinare le ricette che trovo nei miei libri e dare un voto, riuscirò nel mio intento?Sono ricette quindi testate da me e votate dal mio compagno. Ogni mese circa scegliamo le ricette facciamo la lista e compriamo gli ingredenti. Buona lettura. Se hai piacere puoi lasciare un commento con o senza registrazione ma ricordati di frimarlo per favore. Grazie!

Precedente TORTA COCCO CIOCCOLATO Successivo PANCAKE