TORTA DI MELE FRANCESE

P1070946

Cosa serve:PER 6 PERSONE

1 sfoglia di pasta brisée

5 mele

40g di zucchero

50g di burro

Vaniglia in polvere

70ml di acqua fredda

200g di farina

100g di burro

Sale

 

Come si fa:

PER LA PASTA BRISEE:ho messo nel mixer l’acqua fredda, la farina, il burro e il sale dandogli un aspetto sabbioso e freddo in superficie, poi ho azionato il mixer e impastato velocemente finché non ho ottenuto un impasto sodo. Ho avvolto l’impasto nella pellicola trasparente e messa in rigo per 40 minuti.

PER LA TORTA:ho foderato una tortiera con la pasta brisée, bucherellato il fondo e ricoperto con un foglio di alluminio e con dei fagioli secchi per non far bruciare la pasta. Ho messo in forno a 200° e cotta per 15 minuti. Ho sbucciato 3 mele, tagliate a pezzetti e fatte cuocere in una padella a fuoco moderato con 20g di burro, 40g di zucchero, la vanillina e qualche cucchiaio d’acqua. Ho frullato le mele quando si sono ammorbidite e le ho frullate con il frullatore ad immersione finche non le ho ridotte a purea. Ho tolto la torta dal forno e gli ho versato sopra la purea di mele. Ho sbucciato e tagliato altre 2 mele a spicchi e poi a fettine sottili. Ho messo la fettine a raggiera sulla torta farcita con la purea finchè non l’ho ricoperta completamente. Ho completato la torta distribuendo sopra il burro rimasto e qualche cucchiaio di zucchero. Ho messo a cuocere in forno a 180° per altri 30 minuti.

 

COSTO:
BASSO

Difficoltà:

Bassa

 

Voto:

7

 

Tratta da:

BENVENUTI NELLA MIA CUCINA

 

Dolci, VOTO 7

Informazioni su votiallericette

La mia missione è quella di cucinare le ricette che trovo nei miei libri e dare un voto, riuscirò nel mio intento?Sono ricette quindi testate da me e votate dal mio compagno. Ogni mese circa scegliamo le ricette facciamo la lista e compriamo gli ingredenti. Buona lettura. Se hai piacere puoi lasciare un commento con o senza registrazione ma ricordati di frimarlo per favore. Grazie!

Precedente SCRIGNO DI CARNE E VERDURE Successivo ORECCHIETTE CON PESTO DI RUCOLA E POMODORINI