ROTOLINI DI PROSCIUTTO GRATINATI

canelloni

Cosa serve:PER 4 PERSONE

8 fette spese di prosciutto cotto di spalla

100g di mozzarella

100g di erbette già pulite

2 zucchine

1 melanzana

2 cipollotti

1 falda di peperone rosso

Pangrattato

Grana grattugiato

Olio extravergine d’oliva

Sale grosso

Sale fino

Pepe

 

Come si fa:

Ho lavato le zucchine, le melanzane e privato il peperone dei semi e del filamento, poi  ho tagliato le verdure a dadini di mezzo cm di spessore. Ho tritato la parte bianca dei cipollotti, li rosolo per 2 minuti in un tegame con un filo d’olio. Ho unito le verdure, sale e pepe e li lascio cuocere a fuoco medio per 5-6 minuti, poi spengo e li lascio intiepidire. Ho passato le verdure fredde al mixer insieme a metà mozzarella tagliata a pezzetti regolando il sale e pepe. Ho disposto su un piatto le fette di prosciutto , distribuito il composto di verdure e arrotolato le fette di prosciutto per formare degli involtini. Ho scottato le erbette con un po’ d’acqua salata per 5-6 minuti, le sgocciolo e le strizzo poi le distribuisco sul fondo della teglia. Prendo i rotolini di prosciutto li metto nella teglia sopra le erbette e li spolvero di pangrattato e formaggio. Ho guarnito con la mozzarella rimasta e metto la teglia in forno per 4-5 minuti a 200°.

Ho fatto una mia variante mettendo all’interno delle fette di prosciutto la mortadella e le zucchine (passati assieme nel mixer) e mettendo al posto delle erbette nel fondo della teglia le zucchine    

 

COSTO:
BASSO

Difficoltà:

Bassa

 

Voto:

7

 

Tratto da:

IO CUCINO

primi

Informazioni su votiallericette

La mia missione è quella di cucinare le ricette che trovo nei miei libri e dare un voto, riuscirò nel mio intento?Sono ricette quindi testate da me e votate dal mio compagno. Ogni mese circa scegliamo le ricette facciamo la lista e compriamo gli ingredenti. Buona lettura. Se hai piacere puoi lasciare un commento con o senza registrazione ma ricordati di frimarlo per favore. Grazie!

Precedente TORTA DI MELE AL ROVESCIO Successivo GALUSHKI AL LATTE