Panpepato

 

 

io origine la forma era rettangolare, ma io l’ho modificata e decorata come una normale torta rotonda…è un gusto particolare dovuto alla cannella ed è veramente facile da fare e si mantiene morbida per almeno una settimana!

Cosa serve:

Ingredienti:

100 g. di miele
50 g. di zucchero
80 g. di burro
70 g. di arancia candita
2 uova
3 g. di cannella
10 chiodi di garofano macinati
250 g. di farina bianca setacciata
1/2 busta di lievito per dolci

2 cucchiai rasi di cacao amaro
80 ml. di latte

x la glassa

una bista glassa pronta

Come si fa:

Ho scaldato in un pentolino miele, zucchero e burro non deve bollire ho mescolato e lasciato freddare.
Ho versato  il composto (di miele, burro e zucchero)  in una ciotola e unito gli altri ingredienti, ma non l’arancia.Ho montato  bene con la planiera . Alla fineho aggiunto l’arancia candita. Ho versato l’impasto in una tortiera ma andrebbe una lastra da forno (30 per 22 cm) rivestita di carta forno e cotto  per 18-20 minuti nella parte media del forno preriscaldato (elettrico e a gas : 170-190 °C, ventilato: 150-170 °C). Ho sciolto  la glassa al cacao seguendo le istruzioni riportate sul retro della confezione e ho glassato il dolce e decorato con le cigliege candite.

Voto 6

Ricetta tratta da panedegliangeli

Dolci, VOTO 6

Informazioni su votiallericette

La mia missione è quella di cucinare le ricette che trovo nei miei libri e dare un voto, riuscirò nel mio intento?Sono ricette quindi testate da me e votate dal mio compagno. Ogni mese circa scegliamo le ricette facciamo la lista e compriamo gli ingredenti. Buona lettura. Se hai piacere puoi lasciare un commento con o senza registrazione ma ricordati di frimarlo per favore. Grazie!

Precedente Pizza gorgonzola&salsiccia Successivo Parmiggiana di melanzane