Focaccia alle melenzane

25 aprile…festa, e il mio compagno lavora…torna alle due…che gli faccio trovare per stuzzicare il suo appetito? Questa buonissima focaccia!

Cosa serve:

Per l’impasto:

275g farina 00

175g farina manitoba

1 bustina lievito di birra

2 cucchiaini di zucchero o malto d’orzo

1 cucchiaino di sale

2 cucchiai di olio di oliva

325ml acqua tiepida

Per il ripieno:

200g di prosciutto cotto e/o crudo io ho messo 150g di cotto e 50g di crudo

200g di melanzane griliate (io le faccio al forno e rimangono morbidissime)

prezzemolo q.b.

120g caciocavallo

Come si fa:

Ho messo nella ciotola della planiera tutti gli ingredienti secchi (tranne il sale)e ho mescolato e via via aggiunto l’acqua. Ho aggiunto anche il sale e l’olio e mescolato con il gancio per 10 minuti. Diverrà un impasto molle. Lasciato lievitare un ora in un posto tipeido. Nel frattempo ho gratuggiato il formaggio. Ho ripreso l’impasto e diviso in tre panetti e un quarto più piccolo. Ho unto una tortiera con dell’olio e ho steso con il matarello un panetto del diametro della tortiera. ho messo metà prosciutto, metà melanzane e metà formaggio ho terminato con un pò di prezzemolo, ho steso il secondo panetto termito con il resto degli ingredienti. Ho coperto la focaccia con il terzo panetto steso e decorato con la pasta tenuta da parte. Ho cotto in forno caldo a 190° per  50 minuti.

Ricetta ispirata dal calendario 2012 panedegliangeli

VOTO 10   

Sfizi, VOTO 10 ,

Informazioni su votiallericette

La mia missione è quella di cucinare le ricette che trovo nei miei libri e dare un voto, riuscirò nel mio intento?Sono ricette quindi testate da me e votate dal mio compagno. Ogni mese circa scegliamo le ricette facciamo la lista e compriamo gli ingredenti. Buona lettura. Se hai piacere puoi lasciare un commento con o senza registrazione ma ricordati di frimarlo per favore. Grazie!

Precedente Dolce morbido di ricotta con salsa al cioccolato Successivo Taglietalle rosse alla ricotta romana