Dolce morbido di ricotta con salsa al cioccolato

…nel frigo prima della spesa che c’è…quella scatoletta di ricotta da 250g e le uova…quelle che mi ha portato mia mamma….gli ingredienti base della mia torta di oggi!

Cosa serve:

500g ricotta

80g zucchero

5 tuorli

buccia gratuggiata di 2 limoni e 2 arance

40gr farina

*************************************

5 albumi

1 pizzico di sale

80g zucchero

Come si fa:

Ho messo a scaldare il  il forno a 190°.

Ho imburrato una tortiera e spolverata con un pò di zucchero. Ho montato  i tuorli con lo zucchero e uniti alla ricotta passata al setaccio. Ho setacciato la farina e l’ho unita all’impasto, ho aggiunto la buccie gratuggiate. Ho montato a neve gli albumi con il sale  e durante l’ultima fase di lavorazione ho aggiunto lo zucchero. Ho unito i due composti in una ampia ciotola con movimenti di spatola dall’alto verso il basso. Ho versato l’impasto nella tortiera .Ho messo in forno la torta un’ora e lasciato freddare su una gratella. Ho decorato con salsa al cioccolato.

Ricetta tratta dal web

VOTO 6

Dolci, VOTO 6

Informazioni su votiallericette

La mia missione è quella di cucinare le ricette che trovo nei miei libri e dare un voto, riuscirò nel mio intento?Sono ricette quindi testate da me e votate dal mio compagno. Ogni mese circa scegliamo le ricette facciamo la lista e compriamo gli ingredenti. Buona lettura. Se hai piacere puoi lasciare un commento con o senza registrazione ma ricordati di frimarlo per favore. Grazie!

Precedente Lonza di maiale facile e buona Successivo Focaccia alle melenzane