Barrette dietetiche Homemade!

Chi come me ha una grossa difficoltà a fare la spesa?

Io non ne posso più…ogni alimento, prodotto o scatola di biscotti che trovo contiene sempre questo “maledettissimo” olio di palma! Perfino nei prodotti bio viene inserito, e ogni volta che acquisto un prodotto devo leggermi tutta la fila degli ingredienti. Ed eccolo lì, che non manca mai all’appello, l’olio di palma. Ma io non mi arrendo, lui non vincerà sulla nostra alimentazione sana, così stop alle barrette dietetiche del supermercato e decidiamo di farcele da sole a casa. In questo modo, siamo sicuri al 100% di cosa mangiamo, che sono salutari, buone e genuine.

Per prepararle a casa nostra non ci serve altro che:

- 150 gr di acqua

– 50 gr di nocciole

– 50 gr di mandorle

– 50 gr di fiocchi di avena o di riso o di kamut

– 50 gr di riso soffiato o farro

– 50 gr di semi di lino

– 50 gr di mirtilli rossi (ma potete aggiungere qualsiasi altra cosa come bacche di goji, cioccolato fondente, more, frutti di bosco, prugne, datteri…)

– 2 cucchiai di miele

 

Questa ricetta è quella standard, ma possiamo aggiungere o eliminare qualsiasi altro ingrediente.

Tutte le nocciole, le mandorle e gli altri ingredienti non devono essere frullati ma tritati, in modo da poterle sentire sotto i denti quando le andremo a gustare.

Una volta tritato tutti gli ingredienti aggiungiamo i due cucchiai di miele con un pizzico di cannella, che servono per legare i vari ingredienti (unico alimento che utilizzeremo per dolcificare le nostre barrette). Dopo il miele, aggiungiamo i 150 gr di acqua, un pò per volta, a temperatura ambiente fino a raggiungere una consistenza compatta.

Utilizzare la carta da forno per cuocere il composto, per circa 15 / 20 minuti a 180° circa. Siccome ogni forno funziona diversamente è meglio controllarle durante la cottura.

Dopo la cottura, possiamo tagliarle nella forma desiderata.

Si conservano per circa due settimane in un contenitore di alluminio da biscotti, oppure in una busta ben chiusa.

Finalmente smetteremo di guardare gli ingredienti delle barrette del supermercato, con questa ricetta ne possiamo fare davvero tante, poco caloriche, senza zuccheri aggiunti e tanto salutari.

DSCF2343

Così la nostra salute e soprattutto il nostro portafogli ne saranno contenti!

 

Precedente Ketchup "Homemade" Successivo Brownies vegani