Zuppa di lenticchie

La zuppa di lenticchie può essere un buon primo piatto visto che ormai la stagione calda tende a sparire e si fanno avanti le giornate più fredde!

Io uso molto le lenticchie in casa mia, in primis perchè sono ricche di ferro e poi perchè nella dieta non possono far che bene! Sapevate che le lenticchie sono ricche di fibre, vitamine, sali minerali e antiossidanti, riequilibrano il sistema nervoso, tengono sotto controllo il colesterolo, puliscono l’intestino? Bhè, se ancora non lo sapevate, ora lo sapete! 😀

Di solito mangiamo la zuppa di lenticchie a capodanno, come buon auspicio, ma dovremmo mangiare i lugumi in generale, non solo le lenticchie, più volte a settimana!

Zuppa di lenticchie

Ok, andiamo alla ricetta della zuppa di lenticchie!

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 gr di lenticchie
  • un trito di sedano carota e cipolla (io di solito me lo congelo e lo tengo sempre per le necessità)
  • 1 spicchio d’aglio
  • prezzemolo q.b.
  • sale q.b.
  • 2 cucchiaini di olio extravergine di oliva

Preparazione:

Mettete le lenticchie in ammollo per circa 2 ore. Se non avete il trito misto, potete farlo al momento pelando le carote e facendole o cubetti piuttosto piccoli, lo stesso per il sedano e la cipolla. In una casseruola mettete i 2 cuchiaini di olio e l’aglio schiacciato. fate rosolare un po e aggiungete anche il misto di verdure tagliate. Fate stufare un po’ dopodichè togliete l’aglio e aggiungete le lenticchie che avrete precedentemente scolato dall’acqua dell’ammollo. Fate amalgamare le lenticchie alle verdure e poi versate circa 1 lt d’acqua. Fate cuocere il tutto a fuoco medio e coperto da coperchio per circa 2 ore, o fino a quando le lenticchie risulteranno cotte. In ultimo aggiungete il sale e se volete insaporire ulteriormente, anche delle foglie d’alloro. Continuate la cottura, se l’acqua dovesse asciugarsi potete aggiungerne altra. Prima di servire togliete le foglie d’alloro e impiattate.

Kcal a porzione: 210

 

Seguimi su facebook        Iscriviti alla Newsleter

Print Friendly
Altre ricette che possono interessare..
Precedente Il mio diario alimentare - Giorno 252 Successivo Il mio diario alimentare - Giorno 253

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.