Torta con ricotta e yogurt

Torta con ricotta e yogurt al profumo di limone

Nonostante sia a dieta, ogni tanto riesco a fare un dolce, che non sia comunque molto calorico e non mi faccia venire i sensi di colpa una volta mangiato! Questa è una torta molto delicata, adatta ad ogni momento della giornata, io la preferisco soprattutto al mattino, inclusa in una ricca colazione, visto che poi durante la giornata le calorie si bruciano in fretta!  ;-)

Oggi voglio stuzzicarvi con questa magnifica torta con ricotta e yogurt, aromatizzata al limone. L’ho lasciata così, semplice, spolverizzata solo con un po’ di zucchero a velo, ma volendo la potete farcire con una crema al limone, o con della marmellata di fragole, credetemi, è davvero molto buona!

La fetta che vedete contiene 145 kcal, penso non siano tante per un dolce fatto in casa! :-D Io ci ho fatto merenda, con una buona tazza di tè al limone…giusto per rimanere in tema!

Un’ultima cosa e non vi scoccio più…per mia grande soddisfazione ho fatto mangiare questa torta con ricotta e yogurt a mio marito che non si è accorto di nulla (visto che lui i dolci con la ricotta non li mangia!) :-D

Torta con ricotta e yogurt al profumo di limone Blog Voglia di Benessere

Ecco cosa ci occorre per la preparazione della torta con ricotta e yogurt:

  • 125 g di yogurt magro
  • 200 g di farina
  • 100 g di zucchero
  • 2 uova
  • 1 bustina lievito
  • 150 g di ricotta
  • la buccia grattuggiata di un limone

Preparazione:

Con le fruste, lavorate la ricotta e lo yogurt, fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungere poi lo zucchero e le uova, sempre sbattendo. Unite la farina setacciata a poco a poco, la buccia del limone e il lievito. Versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato e infornate a 180°C per 40 minuti. Io ho usato uno stampo a cerniera di 18 cm, ma volendo si può utilizzare anche uno stampo di 20 cm o se si preferisce, uno stampo da plumcake. Spolverizzate con zucchero a velo e gustatevi ogni singola fetta di questa buonissima torta con ricotta e yogurt…al profumo di limone!

Print Friendly
Altre ricette che possono interessare..

11 thoughts on “Torta con ricotta e yogurt

  1. Ciao…. oggi provo per la seconda volta questa torta in quanto la prima volta è stata un vero fiasco :( non è cresciuta ed è rimasta come se fosse cruda….. ora non sò dove posso aver sbagliato…avevo il dubbio che il lievito che ho utilizzato fosse scaduto perche io in casa non ne avevo e l avevo chiesto alla mia vicina……… speriamo bene questa volta !!!!
    Ti aggiorno
    Ciao
    Maura

    • Ciao Maura, i motivi per cui non è cresciuta possono essere diversi, dal forno,agli ingredienti che devono essere a temperatura ambiente. Provaci di nuovo r se non ti riesce, descrivimi il procedimento e vediamo dove e cosa si sbaglia. Aspetto tue notizie. :)

      • …Niente ! Non sono soddisfatta… esce completamente diversa dalla tua…. anche stavolta il risultato è stato pessimo… la tua foto dà l’idea di sofficiosità e sopratutto si vede una specie di cremina che penso sia dovuta dalla ricotta e dallo yogurt …giusto ? ma ne hai messo solo 150 g ? …. ripeto non riesco a capire dove sia l’errore …. ho pure io un blog di cucina e faccio quindi spesso torte e muffin ….. sono delusa dal risultato di questa torta…… se hai un email di mando le foto di come è uscita …..
        ciao….

  2. La prima volta che l’ho fatta non è cresciuta x niente. Poi l’ho rifatta aggiungendo latte all’impasto x renderlo un po’ + liquido ed è venuta benissimo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>