Tigelle integrali con doppia lievitazione

E’ da qualche giorno che devo pubblicare la ricetta delle tigelle integrali, ma credetemi, non ho abbastanza tempo per fermarmi un attimo, mettere a punto i vari ingredienti e le varie foto, e pubblicare la ricetta…ma oggi non mi ferma nessuno e parto con la pubblicazione di queste tigelle integrali con doppia lievitazione… Doppia lievitazione perchè ho notato che dopo le due ore di lievitazione, andando a stendere la pasta, formando i dischetti e mettendoli a lievitare nuovamente, non solo sono più leggeri, ma l’interno è “vuoto”, tipico della tigella modenese… 🙂

Per le tigelle integrali ho optato per una versione non proprio integrale, cioè ho usato farina integrale e farina doppio 0, ma volendo un risalutato del tutto integrale, potete usare solo farina integrale. Le tigelle integrali sono buone e versatili, possono essere preparate sia col dolce che col salato. Sbizzarritevi con la fantasia!

Tigelle integrali con doppia lievitazione

Tigelle Integrali

Vediamo cosa ci occorre per la preparazione delle tigelle integrali con doppia lievitazione:

Ingredienti per circa 20 tigelle integrali:

  • 500 gr di farina integrale (oppure 250 gr di farina 00 e 250 gr di farna integrale)
  • 250 ml di acqua tiepida
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1/2 cubetto di lievito di birra (o in alternativa 4 gr di lievito di birra secco)
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 1 cucchiaino di miele

Preparazione:

Sciogliete il lievito in una ciotolina con il cucchiaino di miele, mescolate e lasciate fermentare qualche minuto. Setacciate la farina nella ciotola della planetaria e versate al centro l’olio e il lievito sciolto. Impastate per circa 5 minuti. Una volta che la farina ha assorbito il lievito, aggiungete il sale e continuate ad impastare per 10 minuti circa, fino a quando non otterrete un impasto liscio ed elastico. Lasciate lievitare l’impasto coprendo con la pellicola e con un canovaccio per 1 ora/ 1 ora e mezza.

 

Tigelle integrali

Nel caso in cui non aveste la planetaria procedete così: Su una spianatoia (o in una ciotola capiente, per aiutarvi meglio) Setacciate le farine (se le usate miste), e fate una buca al centro, versate l’olio e il composto dl lievito. Impastate energicamente fino a quando la farina non ha assorbito tutto il lievito, poi aggiungete il sale e continuate ad impastare. Ci vorranno circa 15 minuti.  Lasciate lievitare.

Lavorate su una spianatoia l’impasto con il mattarello, stendendo la pasta alta 1/2 cm. Tagliate i dischi con l’aiuto di un coppa pasta o un bicchiere e fate lievitare nuovamente le tigelle integrali per 1 ora coperte da un canovaccio. trascorsa l’ora fate scaldare una padella antiaderente e una volta calda mettete i dischetti di pasta e fate cuocere per circa 2 minuti per lato.

Le tigelle integrali possono essere conservate nei sacchetti per alimenti chiusi per bene… Si conservano per alcuni giorni…

 

Tigelle integrali

 

Seguimi su Facebook           Iscriviti alla Newsletter

Print Friendly
Altre ricette che possono interessare..
Precedente Il mio diario alimentare - Giorno 144 Successivo Il mio diario alimentare - Giorno 145

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.