Spigola al cartoccio

La spigola al cartoccio è un piatto particolarmente sano, grazie alla cottura priva di grassi che permette di mantenere tutto il sapore e le qualità del pesce.

La spigola al cartoccio è un secondo piatto di pesce velocissimo da preparare e decisamente light: la spigola viene aromatizzata con aglio, sale e prezzemolo, con aggiunta di pomodori e olive se si preferisce, e poi viene cotta in forno avvolta in carta d’alluminio. Questo tipo di cottura permette al pesce di mantenere intatto tutto il suo sapore e la sua morbidezza.

La spigola al cartoccio può essere un’ottima soluzione per organizzare una cena molto piacevole e sorprendere il proprio ospite con una pietanza speciale che vi faccia salvare la linea. La spigola al cartoccio può essere servita direttamente a tavola con tutto il suo cartoccio e poi pulita al momento.

Spigola al cartoccio

Spigola al cartoccio | Voglia Di Benessere

Vediamo cosa ci occorre per la preparazione di una spigola al cartoccio da 350 g:

Ingredienti:

  • 1 spigola di 350 g circa (o anche più grande se preferite)
  • 1 spicchio d’aglio (o anche aglio granulare)
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 filo d’olio extravergine di oliva (pari a 5 g di olio)
  • qualche fettina di cipolla (potete anche non metterle)

Procedimento:

Per preparare la spigola al cartoccio iniziate togliendo le interiora del pesce e squamandolo, eliminate le pinne poi lavatela, asciugatela, salatela e pepatela esternamente. Mettete sull’orata lo spicchio d’aglio (o l’ aglio granulare) , il prezzemolo e il pomodoro a pezzetti. Mettete la spigola dentro al foglio di carta alluminio; versate sulla spigola il vino bianco, cospargetela con un filo d’olio extravergine di oliva e qualche fettina sottile di cipolla. Chiudete l’orata dentro al cartoccio di carta alluminio e infornate in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti, trascorsi i quali estrarrete la spigola al cartoccio dal forno.

 

Seguimi su Facebook           Iscriviti alla Newsletter

Print Friendly
Altre ricette che possono interessare..
Precedente Polpette di tonno e ricotta al forno Successivo Il mio diario alimentare – Giorno 152

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.